Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a me risultava occorre fare due DS: è corretto?
Ovviamente sì, trattandosi di due successioni.
Se uno rinuncia ad una delle due eredità, la rinuncia si riflette anche sulla seconda?
Si può rinunciare all'eredità del primo defunto e accettare l'eredità del trasmittente, ma non è ammesso il contrario. Per accettare l'eredità del primo defunto è indispensabile aver accettato l'eredità del trasmittente poichè il diritto di accettare la prima consegue dall'accettazione della seconda (art. 479, comma 3 c.c.: La rinunzia all'eredità propria del trasmittente include rinunzia all'eredità che al medesimo è devoluta.)




 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sì. Non si tratta di un erede premorto, ma di un chiamato all'eredità che muore senza averla accettata. Per cui il diritto di accettarla si trasmette ai suoi eredi, ex art. 479 c.c.
Ne consegue che gli eredi del secondo de cuius (trasmissari) sono titolari di due diritti di accettare l'eredità (o di rinunciarvi): uno relativo all'eredità dell'originario de cuius e uno nei confronti dell'eredità del loro trasmittente.
La successione non si apre con la presentazione della dichiarazione di successione. Ma, ex art. 456 c.c., la successione si apre al momento della morte, nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto.
Grazie Nem... non immagini quante cose sto imparando con tutti voi. Grazie di vero cuore :preghiera:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto