Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Fatte salve le norme sovraordinate o di settore, le misure minime sopra indicate non si applicano alle singole unità immobiliari esistenti, a destinazione residenziale, sottoposte a interventi edilizi non eccedenti il restauro/risanamento conservativo nel caso in cui, con tale intervento, si configuri un mantenimento o un miglioramento dei requisiti igienico-sanitari.
Sì (art. 3 del D.M. 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità).la norma sovraordinata è la legge che impone come requisito per un monolocale avere superficie di 28 mq per una persona e di 38 mq, per due persone?
bene..credo di essermi chiarito le idee ..metto a posto alcuni aspetti sanitari (c'è il bagno "cieco") e visto che non vi risiedo, andrò al Comune a chiedere di presentare la SCIA per "affittacamera" (installerò un pannello per escludere l'utilizzo dell'angolo cottura) e chiederò eventuali ulteriori norme locali ...non mi viene in mente niente di meglio per provare ad affittarlo legalmente. Che ne dici? Grazie sempreSì (art. 3 del D.M. 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità).
Ma gli immobili la cui costruzione è stata autorizzata precedentemente all'emanazione di quel decreto, dovrebbero essere idonei da un punto di visto igienico-sanitario quando rispettino le Istruzioni Ministeriali del 20 giugno 1896 (*) o comunque le normative previgenti fissanti i parametri per gli immobili da adibire a civile abitazione.
In ogni caso, occorre consultare le norme locali.
(*) il cui art. 66 prevedeva:
Nei locali destinati ad abitazione permanente (utilizzati come camere da dormire o come laboratori in comune) dovranno assegnarsi almeno mc. 8 per ogni fanciullo fino a 10 anni di età e mc. 15 almeno per ogni persona di età superiore a 10 anni.
per provare ad affittarlo legalmente.
"affittacamera"
si ok per la pubblica sicurezza immagino....grazieAnche gli affittacamere devono accreditarsi e fare le comunicazioni sul portale AlloggiatiWeb:
SPORTELLO VIRTUALE: ALLOGGIATI WEB (poliziadistato.it)
AH....non sapevo che per la pubblica sicurezza fosse previsto dichiarare l'aspetto urbanistico......però a questo punto, chiarito che non ho i requisiti per monolocale abitabile, credo di essermi chiarito le idee ..metto a posto alcuni aspetti sanitari (c'è il bagno "cieco") e visto che non vi risiedo, andrò al Comune a chiedere di presentare la SCIA per "affittacamera" (installerò un pannello per escludere l'utilizzo dell'angolo cottura) e chiederò eventuali ulteriori norme locali ...non mi viene in mente niente di meglio per provare ad affittarlo legalmente come semplice "camera" che necessita per legge di mq. 9 per una persona e mq. 14 per due persone (da me sono 23 mq.)... Che ne dici? Grazie sempreTi segnalo la discussione iniziata da un utente che aveva un problema simile al tuo: locazioni turistiche (per periodi inferiori a 30 giorni) di un immobile che non ha i requisiti di superficie ed altezza minima.
Un problema potrebbe essere la comunicazione degli ospiti alla Questura tramite il portale AlloggiatiWeb. La Questura rilascia le credenziali solo se è stata fatta la comunicazione al Suap, nella quale occorre dichiarare che l'immobile è a norma dal punto di vista urbanistico. In quel caso (e forse anche nel tuo) pare non lo fosse.
La discussione è questa:
Preavviso per disdetta anticipata | propit.it - Forum per la Casa
(in particolare i post n. #7, #9, #11)
Io non sono informata sul funzionamento del portale della Questura, perché non mi occupo di locazioni brevi.per la pubblica sicurezza
Gratis per sempre!