PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Io non sono informata sul funzionamento del portale della Questura, perché non mi occupo di locazioni brevi.

Nel tuo caso è indispensabile ottenere le credenziali della piattaforma AlloggiatiWeb.
Perché se stipuli contratti di locazione "brevi", che non vengono registrati all'Agenzia delle Entrate in quanto di durata non superiore a 30 giorni, devi comunicare in Questura i dati degli inquilini.
Idem se svolgi l'attività di affittacamere.
Se invece stipuli contratti di locazione di durata maggiore e li registri all'Agenzia delle Entrate, la registrazione assorbe l'obbligo di comunicazione cessione fabbricato alla Pubblica Sicurezza se i conduttori sono cittadini UE. Se sono extraUE la comunicazione cessione fabbricato è sempre obbligatoria.
Chiarissima spiegazione....grazie

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno mi scuso in anticipo per non usare termini tecnici. Il problema è sempre lo stesso cioè un monolocale accatastato A4 (1,5 vani e 23 metri quadrati) già dotato di bagno cieco e cucina ed acquistato da me dagli eredi del proprietarioil quale vi abitava.
Sto utilizzando AirBnB per affitti brevi ad uso turistico e quindi ho acquisito le credenziali dalla Questura per la piattaforma "alloggiatiweb" della Polizia di Stato. Rimane il problema del permesso comunale, ma quando sono andato a chiedere all'ufficio del Comune la risposta è stata che non sarebbe stato possibile causa le ridotte dimensioni del locale (e comportarmi di conseguenza!).
Fatto salvo che il bagno cieco sarà dotato di ventola di estrazione e probabilmente adeguato alle misure indicate dal regolamento edilizio comunale (che non cita gli A4) e che la cucina sarà ridotta ai mini termini/eliminata, ritenete che possa sperare in una aurtorizzazione del Comune per affittarlo ai turisti? In sintesi, ovvero esiste qualche soluzione tecnica per risolvere il problema di vivibilità dell'ambiente in deroga al regolamento? (impianti fissi di sanificazione/depurazione dell'aria, ventole, etc.?)
Grazie per l'attenzione
Paolo Neri

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende dalle norme del Comune. Se il problema sono i mq trovo difficile che tu possa superarlo. Se invece il problema è dato dagli impianti, credo che basterà dotare il monolocale dei requisiti minimi richiesti. La ventola di estrazione del bagno cieco avrebbe dovuto essere già montata, in verità, altrimenti sai che ristagno .... e per la cucina basterà installare dei fornelli elettrici o a induzione per non avere problemi di sicurezza legati al gas. Logicamente immagino che ci debba essere anche un minimo impianto di riscaldamento e un boiler per la produzione di acqua calda sanitaria. Non credo che il fatto di essere accatastato A4 invece che A3 possa inficiare il permesso, ma se così fosse si può sempre richiedere un riclassamento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità