Grazie a tutti per le risposte. Allora, spiego meglio la situazione. Premetto che io ho 40 anni, mio fratello 30 ed oltre che ad essere il maggiore gli ho fatto da papà quando i miei si sono separati più di vent'anni fa. Tra me e lui esiste un rapporto fortissimo ed inestinguibile. I nostri appartamenti si trovano in due quartieri e due circoscrizioni diverse, a Roma. Per quanto concerne spese di casa e bollette ognuno si va a pagare quelle dove va ad abitare, e la cosa conviene perché mio fratello ha uno stipendio inferiore al mio ed avrà meno spese di casa. Per ciò che concerne le tasse, entrambi gli appartamenti sono per noi prima casa. Quello che c'è da pagare ce lo ripartiremo col metodo solito, io la spesa maggiore e lui la minore. La situazione nasce dal fatto che mi sto separando (non ho vincoli matrimoniali né risultano coppia di fatto) dalla mia compagna, lasciamo l'appartamento che prendemmo in affitto due anni fa, e da parte mia devo ripristinare la situazione che la mia bambina ha allo stato attuale, ovvero una casa con una cameretta tutta sua. Ecco, questo dovrebbe chiarire un po' la situazione. Non so se sia possibile compilare anche una scrittura privata in cui concordiamo, io e mio fratello, che incontrandosi le nostre rispettive esigenze, andiamo a vivere io a casa sua e lui a casa mia "traendone entrambi giovamento", e concordando che all'occorrenza ristabiliremo la condizione originaria. Pare di più una autocertificazione.