Il personalissimo punto di vista che esporrò tiene conto , di quelle che sono le attese che ha chi si accosta ad un blog :
che sia discusso in maniera seria il suo problema ! Se queste attese vengono soddisfatte si fidelizza; diversamente abbandona . Tenendo conto di queste premesse a mio avviso occorrerebbe :
1.Evitare di inquinare un dibattito serio con battute che centrano niente; in termini giornalistici si direbbe “
bisogna stare sul pezzo”(1). Se qualcuno ha proposte ironico spiritose apre una discussione in Pausa Caffe, diversamente sta “ sull'argomento in discussione ” (nessuna censura, solo regole )
2-. Chi vuole rispondere ( e si può sbagliare benissimo) dovrebbe farlo con una
minima cognizione di causa ( che non significa essere degli esperti - nessuno lo è - ma neppure buttar li’ risposte a casaccio tanto per far vedere agli amici che si è dei protagonisti in un blog . Questo inutile presenzialismo irrita ed allontana chi visita il blog con l’ attesa che il suo caso sia analizzato e discusso (non risolto, se no sbaglia indirizzo ) o visita il blog per assumere pareri che poi elaborerà in cuor suo .
Non irrita certo chi cerca di dare (previo una minima auto-documentazione come si è detto ) e dire la propria opinione giusta o meno che sia . Bene accetto anche chi avanza dubbi , perplessità e si affida al forum per discuterne
3-.Per contro sia chi posta sia chi risponde
deve risultare indenne da maleducazione, toni arroganti e villani e laddove tale maleducazione sia acclarata , il colpevole và cancellato dal forum all’ istante se non si scusa . Cosa diversa chi risponde o conversa in maniera secca (meglio sarebbe usasse un tono colloquiale e cordiale neppure supponente come si conviene a chi partecipa VOLONTARIAMENTE ad un blog - che sia chiaro, non è un ufficio di consulenza- ma se è un suo stile, pazienza )
4.bene ha fatto e fa il Guru a espellere chi utilizza toni razzistici e fa campagna Partitica ; di chiacchiere inutili ed inconcludenti ne abbiamo sin sopra i capelli già dalle ns. pessime televisioni
(1)
http://www.radiospeaker.it/blog/conduttore-radiofonico-informazione-competenza-654.html
fatemi sapere se il mio punto di vista è condiviso o meno, con ogni mezzo riteniate opportuno ; se lo fosse porto avanti la questione; se non lo fosse affido questo mio scritto direttamente al cestino della carta. (Una causa si porta vanti solo se condivisa; diversamente non è una buona causa e va abbandonata )
un abbraccio Natalizio