RENATORDF

Membro Attivo
Proprietario Casa
Conosco molto poco il sito, mi piacerebbe una sezione dove trovare fogli excel già pronti all'uso o anche semipronti a cui si possa dare un contributo costruttivo per completarli e renderli più performanti dove inserire i propri parametri e calcolare per es, il costo di costruzione di una palazzina o il volume di un sottotetto o dei link interessanti che possano soddisfare i quesiti che ognuno di noi di volta in volta cerca una risposta o una soluzione qualificata e certificata.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' un'ottimo suggerimento @RENATORDF e in effetti un'area l'avevamo già messa su, ed è attualmente attiva (http://propit.it/forums/la-biblioteca-di-propit-it-moduli-e-documenti.98/). Non è praticissima da consultare per l'assenza di indici per argomento. Ci vorrevvero anime pie disposte ad aiutare nell'organizzazione, ma di questi tempi è merce rara. Tuttavia è un suggerimento che metto in coda per essere fatto al più presto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per dare più riconoscibilità alle varie aree tematiche utilizzerei più colori, oltre al verde, a mio avviso potrebbe essere un buon metodo visivo (specialmente quando andiamo a cercare le discussioni di un utente) per aiutare a spostarci con facilità nelle varie sezioni, io almeno avrei piú facilitá nel muovermi. Si può fare guardiano??? Secondo me potrebbe essere anche un modo più semplice per i moderatori per riconoscere l'area tematica del messaggio e spostarlo, mi sto sbagliando???
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
uhmm... complicatino @Daniele 78 e non so quanto graficamente gradevole e facile da usare... con tutte le aree che abbiamo, verrebbe fuori un bell'arcobaleno... :confuso:
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualche difficoltà l'ho riscontrata nella ricerca di qualche tematica già trattata magari settimane prima: forse a causa della mia inesperienza: tra forum e discussione faccio fatica a trovare la strada giusta e spesso è necessario rileggere parecchie cose prima di ritrovare quello che si è letto in tempi diversi.
La casella di ricerca nel forum, se non metti il titolo esatto non riesce a trovare nulla.
Dove sbaglio? può esserci un suggerimento in tal senso o sull'utilizzo del sito per i neofiti. Grazie per ciò che nel frattempo tutti insieme abbiamo prodotto anche in termini di risposte e/o suggerimenti.:confuso:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
forse a causa della mia inesperienza: tra forum e discussione faccio fatica a trovare la strada giusta e spesso è necessario rileggere parecchie cose prima di ritrovare quello che si è letto in tempi diversi.
E' il maggior difetto (e forse l'unico) dei forum. Ad ogni modo per i nostri membri più attivi c'è la funzione dei segnalibri. Se continuerai a frequentare propit l'avrai anche tu :)

Sono comunque al lavoro per aumentare decisamente la facilità di recupero delle informazioni nell'enormità di propit :)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La Rai associa ad ogni documento un set di parole chiave, così come fa Google. Ad esempio, per estrarre dall'archivio un film di Totò mette nella maschera di ricerca la categoria di documento 'film', il nome 'Totò', il periodo presunto di uscita nelle sale, nomi che caratterizzano il film come 'Malafemmina', etc., etc. La serie di filtri porta al film ricercato o ad una piccola serie di film, da cui selezionare quello ricercato.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ah ok, si chiamano tag in linguaggio informatico. Diciamo che su propit c’è un motore di ricerca che superai i tag come capacità di ricercare… e poi l’uso dei tag è pericoloso per i contenuti generati dagli utenti. Mi spiego.

Se io sono un blogger, scrivo solo io. Quindi edito l’articolo, lo taggo e lo pubblico. Invece qui scrivono tutti, e quasi nessuno creerebbe i tag per la propria discussione e se lo facesse lo farebbe con una tassonomia propria e non comune il che renderebbe il tagging del tutto inutile.

Decisamente meglio inserire le parole chiave nel motore di ricerca interno e raffinare con ulteriori parole chiave la ricerca fino al conseguimento del risultato.

Il lavoro che si potrebbe fare invece, è quello degli indici. Ma richiede enormi quantità di tempo. Ci vorrebbe uno staff più numeroso… Magari un giorno almeno per qualche area ce la faremo.

Il lavoro sarebbe sia quello di indicizzare alcuni contenuti, che quello di distillarne altri in modo da servirli in modo più pratico e veloce (ad esempio i contratti o istruzioni sulla compilazione ecc.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto