Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ottima community fatta veramente bene davvero, chiedevo però se possibile magari per scremare le discussioni i thread aperti (onde evitare dei doppioni,o richieste identiche che si sovrappongono nel tempo) dare la possibilità di votare la discussione in se come Molto interessante, interessante, indifferente ecc. (invece che solo le visualizzazioni) in modo da focalizzarsi su quelle che aiutano veramente a risolvere i problemi veri. Quando cerco anch'io quelle interessanti (parlo sempre per i contenuti) che mi possono aiutare a risolvere de problemi o anche solo per saperne di più fatico un pò (tolte le prime in testa evidenziate le altre bisogna andarle un pò a cercare), questo anche per le molte discussioni aperte ogni giorno. é possibile o sto chiedendo troppo??
Grazie ancora.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sai jacO, si dice che "errare humanum est":affermazione:

Io, avendo la tessera di libera circolazione delle FS, in quanto pensionato delle medesime, erro molto (ieri sono stato a Siena). Ho anche corretto con garbo l'errore di chi sul treno mette i piedi sul sedile davanti a lui. Ho detto anche 'azzo, perché, come è noto, in Toscana la prima 'C', grazie al toscano Letta, non si dichiara.

Sui forum non è così essenziale la forma, ma la sostanza ;) Tra l'altro, sapevi @jac0 che per la netiquette correggere gli errori ortografici sul web è una forma di maleducazione?

Come vedi l'ignoranza ha molte facce ;)

Se è così, cambiamo la netiquette: questa regola l'ha messa chi non vuole cambiare nulla, in questo i nostri governanti sono maestri. Queste netikette per me è 'na strunzata, come si dice a Roma. Io sono di norma educato, ma per correggere le cose storte divento anche maleducato. Mai fare i pecoroni, è meglio essere cacciati da coloro ai quali non andiamo bene. Siamo egregi (fuori del gregge), come è scritto sulle lettere indirizzate a noi.

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se è così, cambiamo la netiquette: questa regola l'ha messa chi non vuole cambiare nulla, in questo i nostri governanti sono maestri
No, la regola come la chiami impropriamente, è cresciuta sull'esperienza di milioni di persone che intravvedono l'importanza della sostanza innanzi a quella meno semantica delle forma. E su questo io mi trovo d'accordo.

Queste netikette per me è 'na strunzata, come si dice a Roma
Mi dispiace per voi romani, sperando che i voi di Roma, siate non più di uno a pensarla così ;) Comunque ti prego di moderare il linguaggio così come limitato dal regolamento di questo forum che ti prego di rispettare, d'accordo o meno sul contenuto.

Io sono di norma educato, ma per correggere le cose storte divento anche maleducato.
Devo contraddirti. Qui i maleducati non sono ben accetti e ti prego di evitare di fare il maleducato.

Siamo egregi (fuori del gregge), come è scritto sulle lettere indirizzate a noi.
Liberi tutti, ma nei limiti del regolamento a cui tutti i presenti sottostanno. Il resto è fuffa, come si dice a Roma.

pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
Devo dire che, quando ho avuto bisogno di chiarimenti per risolvere problemi, mi sono state date subito e in maniera molto chiara risposte esaurienti. Per questo sono ben contenta di far parte di questa community. Io ricevo giornalmente la newsletter e mi piace leggere quasi tutte le notizie(avendo il tempo per poterlo fare). Così mi aggiorno!

Grazie Guardiano, ho scritto solo ciò che penso!

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho esagerato e me ne scuso. Volevo dire che secondo me correggere gli errori ortografici sul web non deve essere considerata maleducazione se:
- chi corregge lo fa in modo civile,
- chi viene corretto gradisce essere corretto.
Ad esempio io sono contento quando qualcuno mi corregge, specie quando lo fa con garbo.
Allora: questo particolare della netikette non può proprio essere cambiato?
Mi scuso di nuovo.

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Leggendoti e apprezzandoti svariate volte al giorno, non fatico affatto ad accettare le tue scuse e mi fa piacere la tua accondiscendenza.

Chiarito il piccolo incidente di forma, ribadisco che correggere l'ortografia sul web è considerata una pignoleria ineducata.
Provo ad illustrarti le motivazioni, in modo che anche tu possa sposare questa tesi che gode di una logica davvero apprezzabile.

Quando è nata Internet (ma ancor prima le BBS e Fidonet), le persone di sono messe a comunicare per iscritto senza essere dattilografi nè scrittori. Con l'allargarsi dell'utenza (45 milioni di persone in Italia scrivono su Internet è più di 3 miliardi nel mondo), questo fenomeno di ritorno allo scritto ma in modo parlato data l'incapacità di scrivere della quasi totalità delle persone, è aumentato in modo esponenziale e con esso la quantità di errori.

E' vero altresì, che più della metà degli errori sono dovuti ad uno improprio della tastiera del computer/tablet/smartphone e non a pura ignoranza dello scrivente (e non dello scrittore).

Da ciò l'inutilità, anzi la maleducazione, nel correggere errori altrui dovuti allo strumento e soprattutto l'inutilità di leggere pagine di correzioni antipatiche per chi le fa e per chi le legge e soprattutto per chi le scrive (o per meglio dire per chi le batte).

Per finire, sul web si scrive per sostanza e non per forma. Non ci sono regole linguistiche certe, non ci sono lingue certe. Non ci si conosce e probabilmente non ci si conoscerà.

E' il caso davvero di farsi le pulci ortografiche o è meglio dedicarsi alla sostanza e al senso delle frasi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità