paolosorbi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il proprietario del locale commerciale a me locato mi ha "imposto" quanto segue: io locatore compro il condizionatore d'aria, tu locatario paghi la posa in opera. Sono perplesso. Tale procedura è corretta? Grazie, Paolo

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario del locale commerciale a me locato mi ha "imposto" quanto segue: io locatore compro il condizionatore d'aria, tu locatario paghi la posa in opera. Sono perplesso. Tale procedura è corretta? Grazie, Paolo

Quel "imposto" cosa sottende?

Pure io "virgoletto" ad indicare un uso alternativo, metaforico, eufemistico o fantasioso del termine.

Salvo ti abbia puntato una pistola la pratica è lecita.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Strano. Di solito è il contrario
Non me ne ero mai accorto. O ho frainteso
Premesso che non mi risulta viga una regola, non è infrequente accordarsi.
Ad es io locatore compro il materiale, tu conduttore tinteggi e vernici i serramenti.
Oppure fare a metà quando la manutenzione, sia pure ordinaria, comporti una spesa non trascurabile.

A meno che intendessi essere piuttosto insolito che il locatore “imponga” una soluzione: di solito è appunto il contrario, per non scontrarsi con l’inquilino che “chiede” un contributo

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Non me ne ero mai accorto. O ho frainteso
Premesso che non mi risulta viga una regola, non è infrequente accordarsi.
Ad es io locatore compro il materiale, tu conduttore tinteggi e vernici i serramenti.
Oppure fare a metà quando la manutenzione, sia pure ordinaria, comporti una spesa non trascurabile.

A meno che intendessi essere piuttosto insolito che il locatore “imponga” una soluzione: di solito è appunto il contrario, per non scontrarsi con l’inquilino che “chiede” un contributo
Intendevo dire che di solito il locatore paga le opere ed il conduttore acquista il clima.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Tale procedura è corretta?
Se la miglioria è stata decisa unilateralmente dal locatore (che la vuole realizzare mentre la locazione è in corso) e non è stata suggerita/richiesta dal locatario, secondo me il locatore deve accollarsi interamente la spesa senza coinvolgere il locatario.
A meno che il contratto preveda diversamente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità