Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
A settembre, chiedo una copia della visura al catasto e trovo i dati di mia cugina con il numero dell'atto,
il nome del notaio e una postilla del tipo "documenti in aggiornamento" . Come ha fatto a vendere senza avvisarmi?
saranno in attesa della sentenza del giudice perché è il giudice che stabilisce l'avvenuta usucapione non il notaio.
Comunque leggi qua
Usucapione: come provarla in giudizio

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
saranno in attesa della sentenza del giudice perché è il giudice che stabilisce l'avvenuta usucapione non il notaio.
Comunque leggi qua
Usucapione: come provarla in giudizio
Un conto è provare in giudizio l’avvenuta usucapione,un altro e la vendita di bene usucapito,anche senza sentenza dichiarativa.

Esiste infatti la “vendita per possesso” ,cioè la vendita di un bene di cui il venditore/possessore dichiara di aver conseguito la proprietà per usucapione,sotto la sua responsabilità.
La “ vendita per possesso” è il trasferimento della proprietà di un bene immobile ad un terzo da parte di chi non risulta effettivo intestatario del bene immobile nei Pubblici Registri, ma che dichiara sotto la propria responsabilità di esserne il vero ed effettivo proprietario per aver esercitato sul bene il possesso ad usucapionem richiesto dalla legge.
Naturalmente l’acquirente deve nutrire una buona dose di fiducia nel venditore.
Nel caso in cui l’acquirente abbia questa fiducia il notaio non solo può stipulare l’atto di “vendita per possesso”, ma deve stipularlo, perché il suo compito,se richiesto, è obbligatorio ai sensi del 1° comma dell’art.27 della Legge 16.02.1913 n. 89, a cui il notaio può sottrarsi solo nella ipotesi che l’atto che gli viene richiesto sia contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume (nelle cui ipotesi non rientra la “vendita per possesso”).

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Assolutamente no ! Precede di almeno 20 anni l'intervento del Notaio.

Stesura infelice..ma la domanda era mal posta.

Il possesso ad usucapionem richiesto dalla legge, deve essere autorizzato da un tribunale?

L' acquisto per usucapione avviene perchè si è avuto il possesso continuato per 20 anni. Il Notaio nulla centra ed il Tribunale entra in gioco solo per la "ratifica" di una cosa già avvenuta.
Non esiste una "autorizzazione" all'usucapionem.
Questo era già stato spiegato.

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vista la discussione che ho creato, non volevo dilungarmi o dire cose inesatte.
innanzitutto, vi ringrazio, dopo tante telefonate, mail e raccomandate, ricevo 30 minuti fa una mail di questa mia cugina, al quale, nel frattempo avevo chiesto
spiegazioni. La mail, dice che sta risolvendo tutto a sue spese e che la casa gli era stata donata da nonna, ma vista l'imprevista morta della suddetta non si è potuto
procedere. Gli ho chiesto tutti i documenti per verificare cosa sia successo, Risposta di mia cugina: non ti è dato di sapere, questo per dire con chi ho a che fare.
Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unica cosa da verificare e il fondato sospetto dell'usucapione...ma non è poi che ci possano essere altri modi di "acquisto"...dubito esista un notaio tanto matto da avvalorare una "compravendita" dove la venditrice è morta 20 anni prima.
Il notaio deve ricevere le dichiarazioni dei contraenti, senza entrare nel merito. Deve limitarsi a garantire l'identità delle parti ed eventualmente dei testimoni e della forma del rogito. Semmai può fare presente le risultanze dell'accertamento delle visure della conservatoria.

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto provando da tempo ad avere l'atto, è passata qualche settimana, esattamente 5 e la cosa è un po strana. Stamane ho sollecitato, speriamo bene.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi si dovrebbe trattare di una registrazione di acquisto della proprietà per possesso (usucapione); tuttavia l'usucapiente, per formalizzare l'acquisto, deve esperire un'azione giudiziale per ottenere una sentenza che accerti e dichiari l'avvenuta usucapione. La sentenza dovrà essere trascritta nei registri pubblici, ai sensi dell'articolo 2651 del Codice civile.
Per stipulare l'atto di un immobile usucapito è sufficiente dichiararne l'usucapione al notaio che non si può esimere dallo stipulare l'atto. Non occorre la sentenza che dimostri il diritto acquisito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità