Grazie Sergio. Ecco il punto che mi mancava e che "impasto" alla mia maniera. La moneta cattiva, per quanto cattiva fosse , assolveva al suo compito di circolazione, di interscambio e di pagamento transattivo...quindi, con un suo grado di valore...quindi di "bontà" ...Nelle sue osservazioni sulla circolazione monetaria faceva notare cosa accadeva quando il cittadino disponeva per fare i pagamenti di due monete la prima con caratteristiche di solidità, apprezzamento , stabilità veniva tesaurizzata,non usata ove posssibile. Della seconda ( instabile e debole)si cercava di disfarsene.
Con questo voglio dire che i "buoni" non si spendono e così facendo ,lasciano spazio ai cattivi che ringaziano.
Aggiungo un commento riguardante il finanziamento dei partiti.
Forse non sai che il finaziamento si basa sui voti ottenuti però non sulla base del numero dei voti ma dalla loro incidenza percentuale. Quindi anche se non sei andato a votare i soldi li hanno presi i lo stesso
quindi non completamente cattiva...Idem, per la legge degli opposti, per quella buona. A rettifica del mio posto precedente,
se ne evince che non è possibile accettare per buona l'enunciazione del filosofo-economista (???)Gresham, oppure rimirarla nella grande raccolta degli aforismi. Ora col tuo permesso Sergio vorrei chiudere con una battutatella per confermare ai moralisti presenti sul nostro sito che dopo l'accusa di turpiloquio scriteriatamente attribuitami nuovamente in un altro recente post, che,di norma, solo nei tribunali la serietà del rito non ammette sbavature di sorta...che non mi asterrò dal proposito già espresso...E propit non è un tribunale... Mi limito quindi a chiedere se per caso questo Luminare avesse dato i natali ad una famosa fabbrica di mattonelle trasformando il Gres-ham in Gres Rosso??? E' una stupidata??? Si, lo è...E con ciò??? Cordiali saluti anche a Daniele 78. Quiproquo.