mega71

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio Amministratore condominiale ha fatto eseguire lavori di messa a terra dell'impianto elettrico del condominio, perchè ancora non a norma, senza delibera assembleare. La domanda è poteva farlo? vi ringrazio anticipatamente?
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' vero che la messa a terra è obbligatoria per legge, ma comunque l'assemblea deve deliberare in merito anche perchè i lavori vanno assegnati ad una ditta specializzata che deve rilasciare il certificato di idoneità dei lavori fatti a regola d'arte. Va fatta quindi una gara d'appalto per stabilire il miglior rapporto qualità/prezzo. Devo pensare che l'amministratore ci marcia (capisci a me!!!).
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la messa a norma dell'impianto elettrico, rivestiva carattere di urgenza ( da dimostrare ) l'atteggiamento dell'Amministratore è giustificabile. Se a me Amministratore, viene comunicato che tra una settimana mi arriva una verifica sull'ascensore, e l'impianto elettrico non è a norma, per evitare il blocco dello stesso, mi attivo a regolarizzare l'impianto. E' chiaro che a questo punto, non ci sono i tempi tecnici per indire un'assemblea condominiale e richiedere preventivi . Se invece, non c'era questa urgenza, come detto da Pinomaga, ci ha voluto marciare su.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se consideriamo la messa a terra come spesa urgente, l'amministratore poteva far effettuare la messa a norma ma deve riferire alla prima assemblea utile;

cc art 1135. Attribuzioni dell’assemblea dei condomini
...
L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Concordo in pieno.

Considera anche che l'amministratore comunque dovrà riferire di questi lavori alla prossima assemblea, quindi prima di metterlo in allarme, attendete le sue giustificazioni in merito.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma è mai possibile che vedete tutto sotto un profilo venale di corruzione, ci marcia, si approfitta e altro, senza ancora sapere il motivo di questo intervento, che avrebbe dovuto essere fatto e messo in sicurezza da anni:rabbia:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Il buon Adimecasa ha messo il dito nella piaga. Purtroppo, troppe volte si pensa male del prossimo. A volte si sbaglia ed a volte ci si azzecca. Però, supponiamo che l'Amministratore non avesse eseguito questa importantissima operazione e che qualcuno sia rimasto folgorato. Risultato: lui in galera per omissione che, per la legge "non prevenire un fatto doloso equivale a cagionarlo". Ed i condomini a risarcire con molti soldi l'infortunato o.....peggio. Sto dalla parte dell'Amministratore.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:stretta_di_mano: era un po che non ti si sentiva, nel forum, speriamo che il dito non faccia troppo male ha chi non vede bene gli amministratori, ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto