BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ci sono tanti soggetti apparentemente "sicuri"... e poi quando si scopre la realtà è troppo tardi.

C'è chi si fa polizze contro rischi con casistica ben inferiore a quello che sarebbe il costo per un "acquisto sicuro".
Nello specifico è un costo che sopporta il compratore..
La trascrizione non la fa nessuno
 
U

User_58406

Ospite
dunque...ho una trattativa che e' iniziata tra privati, ma poi si e' evoluta e devo ancora cercare di capire dove vuole andare a parare il compratore.
Mi ha fatto scrivere dal suo commercialista inviandovi un contratto preliminare di compravendita. probabilmente confrontandosi anche con il loro notaio.
Ci sono solo clausole a tutela dell acquirente. non si fa' cenno ad una caparra, viene indicata una penale solo a carico mio se si sfora la data del rogito, e tutta una serie di assunzioni di reponsabilita' che non voglio avere, in quanto ho consegnato tutti i documenti che richiedevano e forse di piu'.
Per questo che chiedo lumi e aiuto...
in che modo potrebbe fregarmi ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo in base ad un caso analogo (compravendita tra privati) che ho seguito poco tempo fa.
Fu necessario stipulare un contratto preliminare, redatto dal notaio, perché l'acquirente chiedeva mutuo e la banca non avvia la pratica senza un preliminare concluso tra le parti.
Era prevista una caparra confirmatoria, che il venditore ha incassato quando il promissario acquirente ha ottenuto la delibera del mutuo.
E' stata chiarita la questione degli impianti, escludendo responsabilità da parte del venditore.

Se non sei soddisfatto della bozza ricevuta prima di firmare il preliminare chiedi lumi e aiuto ad un tuo consulente: a mio parere il professionista migliore in questi casi è il notaio.
Nel caso che ho descritto la consulenza notarile relativa al preliminare è costata 200 euro. Meglio spendere una cifra non eccessiva per stare tranquilli piuttosto che doversi pentire dopo aver firmato!
 
Ultima modifica:
U

User_58406

Ospite
ok.
non ho proseguito con l altro post perche' adesso ho dei dubbi sul procedimento che sta' seguendo l acquirente.
m iha chiesto mille documenti, mi ha offerto una cifra ridicola, e nel preliminare ha inserito tutte clausole a sua tutela .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il prezzo offerto è ridicolo viene il dubbio che non sia un buon affare, a meno che stiamo parlando di un immobile proposto in vendita da molto tempo che per vari motivi non è appetibile alla cifra sperata da te.

A parte ciò, io non firmerei nulla se non sono convinta di tutte le clausole.
Se l'aspirante acquirente ti mette fretta tu prenditi del tempo per valutare il tutto con calma.

Effettivamente se lui non necessita di mutuo potreste evitare il preliminare e concludere subito il rogito. Ma se non trovate un accordo su tutti i particolari della compravendita è meglio procedere con cautela.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono solo clausole a tutela dell acquirente. non si fa' cenno ad una caparra, viene indicata una penale solo a carico mio se si sfora la data del rogito, e tutta una serie di assunzioni di reponsabilita' che non voglio avere
Mi pare che tu non abbia nessun motivo di firmare un contratto così penalizzante per te, a maggior ragione visto che il prezzo offerto non ti soddisfa.
Se non sei in grado di portare avanti una trattativa seria, lascia perdere questo acquirente e cercane uno più interessante per te.
 
U

User_29045

Ospite
Mi pare che tu non abbia nessun motivo di firmare un contratto così penalizzante per te, a maggior ragione visto che il prezzo offerto non ti soddisfa.
Se non sei in grado di portare avanti una trattativa seria, lascia perdere questo acquirente e cercane uno più interessante per te.

Sono d'accordo. E poi, il fatto che l'acquirente gli metta fretta, già dà molto da pensare.
Eccessive penalizzazioni da un solo lato, gli mette fretta, prezzo insoddisfacente.... Ma glielo ha ordinato il dottore? Chi glielo fa fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto