rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Gestore effettua la lettura periodica dei contatori delle utenze idriche attraverso il sistema
del “telecontrollo”.
Nelle more dell’entrata a regime della “telelettura” rimarrà in vigore il sistema di “lettura
tradizionale” con periodicità di almeno due volte l’anno.

Questo lo dice la Carta dei servizi di Abbanoa che trovi nel link
Benvenuto in Abbanoa - Servizio Idrico Integrato in Sardegna a pag. 13
poi vedi anche questo Abbanoa, stop del giudice alle bollette «presunte» | La Nuova Sardegna anche se non è proprio il Vs caso, può dare lo spunto per un'azione legale perchè anche a questo utente di Nuoro non è stata data mai risposta, quindi l'inerzia di Abbanoa dovrebbe essere punita in qualche maniera visto che dovrebberorispettare il contratto.
sembra un ministero, se vuoi parlare con loro aprono gli uffici una volta la settimana e per poco tempo, a volte neanche aprono facendo perdere tempo a noi utenti.
Se fossero più organizzati ci sarebbero meno lamentele

@FRANCA68: Sì grazie, abbiamo visto e scaricato tutto. Questa cosa della telelettura fa quantomeno ridere quando non fanno manco la lettura ordinaria. Tieni conto che, a qualche isolato di distanza, stranamente le fatture arrivano puntuali e con le letture corrette (consumi di 60 m3 a bimestre, fatture da 60 euro...) Anche questo sarà da portare quale testimonianza all'avvocato...
Mi piace invece molto di più la tua dritta sulla prescrizione, non è dopo CINQUE anni?
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
è vero. c'è la prescrizione dopo tre anni.
se nel 2011 ti hanno inviato una fattura riguardante il 2007 è prescritta e se non la paghi non interrompi la prescrizione.
è vero anche che se c'è il pagamento di una quota dell'acqua persa, il costo di depurazione deve essere decurtato, ma questo è molto difficile da quantificare...

La prescrizione non salva nessuno

Niente prescrizione, devono essere pagate anche le ingiunzioni per consumi più vecchi di cinque anni. A spegnere le speranze di coloro che hanno fatto affidamento sul conforto dato dalle associazioni di consumatori ci pensa il direttore generale Murtas: «Se in passato sono arrivate raccomandate o ingiunzioni da Abbanoa, siamo di fronte ad atti che interrompono la decorrenza della prescrizione». Cittadinanzattiva: non sborsate nulla

Cittadinanzattiva invita gli utenti che hanno ricevuto bollette scadute da oltre cinque anni a non pagarle, dato che sono prescritte in base al codice civile, e a comunicarlo al gestore tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Per chiarimenti: via Ariosto 24, allo 0704522861 o all’e-mail cittadinanzattivaca@tiscali
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Su chi mi ha preceduto avrei solo da proporre che al gestore si chieda, in caso ogni tentativo risulti vano, di togliere dalla bolletta i costi relativi della depurazione in funzione dei consumi medi degli anni precedenti
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
ogni atto di abbanoa interrompe la prescrizione?


ATTI IDONEI AD INTERROMPERE LA PRESCRIZIONE: REQUISITI

Omissis”…Le cause di interruzione della prescrizione del diritto sono individuate, esclusivamente e tassativamente, dall’art. 2943 c.c. (notificazione dell’atto con il quale si inizia un giudizio o che valga a costituire in mora il debitore) e dall’art 2944 c.c. (ricognizione di debito).

In ordine all’efficacia interruttiva di atti portati a conoscenza del debitore, possono essere estrapolati dalla interpretazione giurisprudenziale delle norme citate i seguenti principi:- perché un atto abbia efficacia interruttiva della prescrizione deve presentare, oltre all’elemento soggettivo (chiara indicazione del soggetto obbligato), l’elemento oggettivo, consistente nell’esplicazione di una pretesa e nella intimazione o richiesta scritta di adempimento, idonea a manifestare l’inequivocabile volontà del titolare del credito di far valere il proprio diritto nei confronti del soggetto indicato, con effetto sostanziale di costituirlo in mora; - il requisito oggettivo non è ravvisabile in semplici sollecitazioni prive del carattere di intimazione e di espressa richiesta formale al debitore né nell’invio della documentazione sanitaria.

Ne deriva che l’effetto interruttivo non è riconducibile ad una pluralità di atti, succedutisi nel tempo, dal complesso dei quali possa ricavarsi la volontà dell’interessato di far valere il proprio diritto se la singola intimazione non è idonea a costituire in mora l’obbligato.

Nella specie, pur evidenziandosi manifestazione della volontà dell’assicurato alla tutela del proprio diritto, non risulta espressa l’intenzione, in caso di mancata soddisfazione, di adire le vie legali (dato il reiterato mancato riscontro delle precedenti missive) né risulta fissato un termine per l’adempimento spontaneo.

Ne consegue la reiezione della domanda per intervenuta prescrizione del diritto…”omissis.

Tribunale di Roma, Sezione VIII, sentenza n. 5377 del 7/3/2005, Giudice Dr.ssa E. Verde, inedita.

vedi anche:Diritto & Diritti
 

hanton21

Membro Assiduo
corbezzoli ! una bella pacca! non c'e' che dire....almeno nelle imputazioni penali o fiscali puoi ,dove e' possibile, patteggiare ma qui....cercare di vedere ,come qualcuno diceva prima, se si possono invocare le leggi sulla prescrizione di cui,sinceramente, dubito.....non ho tuttavia ancora ben chiaro se tale somma e' dovuta per una rottura occulta o mancati pagamenti o mancata richiesta di pagamenti od amministratore,come dissi nel mio caso, fuggito con la cassa.....in ogni caso : non esiste od esisteva nessun tipo di assicurazione ( danni da fulmine,spndimento acqua, ricorso vicini etc ) sottoscritta ?
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
servono dati.
data della emissione della fattura mega Abbanoa e data Vs ricevimento.
periodo di riferimento consumi.
quanto tempo è passato dai consumi alla bolletta?

scusa, mi sono xsa :???:
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
corbezzoli ! una bella pacca! non c'e' che dire....almeno nelle imputazioni penali o fiscali puoi ,dove e' possibile, patteggiare ma qui....cercare di vedere ,come qualcuno diceva prima, se si possono invocare le leggi sulla prescrizione di cui,sinceramente, dubito.....non ho tuttavia ancora ben chiaro se tale somma e' dovuta per una rottura occulta o mancati pagamenti o mancata richiesta di pagamenti od amministratore,come dissi nel mio caso, fuggito con la cassa.....in ogni caso : non esiste od esisteva nessun tipo di assicurazione ( danni da fulmine,spndimento acqua, ricorso vicini etc ) sottoscritta ?

@Hanton21: la somma è dovuta per una rottura occulta. pensa che, 18 mesi fa, quando questa è stata scoperta e riparata, abbiamo autocalcolato la bolletta corretta dai ns contatori (a valle di quello dannato) e emesso un anticipo sul primo bollettone (che ricordo era di 3500 euro). autocalcolato la bolletta abbiamo anticipato la quota corretta per non passare morosi. poi, 18 mesi di silenzio assoluto da parte del gestore - nonostante i solleciti fossero i nostri per regolarizzare la questione - ed ecco al 5 gennaio 2012 il bollettone da 64.000. qualche giorno dopo segue una nota di accredito per 64k e una nuova fattura per 56k giustificandosi come se avessero accettato il ricorso e ricalcolato la bolletta.
in pratica su 56k di bolletta, il 98% si riferiscono a m3 perduti e oneri accessori.
Purtroppo l'assicurazione non copre questo tipo di danno, e non vuole coprirlo nemmeno al rinnovo!!!
 

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