hanton21

Membro Assiduo
NOTHING TO DO gentile romrub : l'Ente risponde : "la ns responsabilita' e' PRIMA del contatore generale primario e fino a questo : non sono considerate come bs responsabilita' perdite dovute a rotture,incuria od altro DOPO il contatore generale primario nonche' eventuali anomalie contabili di appartenenza condominiale....."...l'unica sarebbe fare intervenire una associazione consumers...per cio' che potra' o riuscira' a fare : c'e' solo una domanda : se e nel caso che l'Ente addivenisse e accettasse uno sconto sulla fornitura su chi si ribalterebbe la differenza concessa ?certo NON l'assorbirebbero LORO ....ed i bilanci debbono quadrare.....come ho detto sopra NOI abbiamo dovuto ripagare una somma notevole per bollette MAI pagate dall'amministratore del condominio ma,a parte la denuncia per appropriazione indebita,l'unica cosa che siamo riusciti ad ottenere e' stata un RATEAZIONE priva di more et interessi ma.....a MOLTO breve termine
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
chi ha fatto quel tipo di lavoro? non e' stato previsto alcun tipo di controllo.bastava inserire un allarme di troppo pieno con sirena.rompe ma ti avvisa.io mi rifarei su chi ha eseguito e progettato quel lavoro.
 

hanton21

Membro Assiduo
jerry : ciao....ebbene sì...anche se ne sentiamo ancora "lo bruciìo..." (frasario da Brancaleone )
uragano : dicono che "del senno di poi...."
 

romrub

Membro Ordinario
NOTHING TO DO gentile romrub : l'Ente risponde : "la ns responsabilita' e' PRIMA del contatore generale primario e fino a questo : non sono considerate come bs responsabilita' perdite dovute a rotture,incuria od altro DOPO il contatore generale primario nonche' eventuali anomalie contabili di appartenenza condominiale....."...l'unica sarebbe fare intervenire una associazione consumers...per cio' che potra' o riuscira' a fare : c'e' solo una domanda : se e nel caso che l'Ente addivenisse e accettasse uno sconto sulla fornitura su chi si ribalterebbe la differenza concessa ?certo NON l'assorbirebbero LORO ....ed i bilanci debbono quadrare.....come ho detto sopra NOI abbiamo dovuto ripagare una somma notevole per bollette MAI pagate dall'amministratore del condominio ma,a parte la denuncia per appropriazione indebita,l'unica cosa che siamo riusciti ad ottenere e' stata un RATEAZIONE priva di more et interessi ma.....a MOLTO breve termine

Caro hanton 21, le mie domande hanno l'unico motivo di individuare eventuali responsabilità/negligenze dell'Ente gestore, che ovviamente se non incastrato non ne accetterà mai. Questo caso comunque è differente rispetto al vostro, che riguardava dei mancati pagamenti:
Se se non hanno fatturato nei termini previsti dalla carta dei servizi, hanno delle responsabilità.
Se hanno continuato a fatturare in acconto, oltre i termini previsti dalla carta servizi, hanno delle responsabilità, e così via.
Se c'è una assicurazione globale per coprire le perdite occulte, e non l'hanno portata a conoscenza dell'utente, c'è una responsabilità ecc..
Ho chiarito il senso delle mie domande? Ovvio se nella carta del servizio non c'è nessun obbligo per il gestore da poter impugnare, c'è poco da fare. Una causa basata sul mancato esercizio nel servizio ,delle accortezze del buon padre di famiglia, non ha alcuna speranza di trovare ragione (a mio parere).
 
J

JERRY48

Ospite
- Chiedere la Secessione a la riunificazione con la madre patria, la Catalogna che vi ha dato la bandiera dei 4 Mori e ha una legislazione meno arcaica e più equa e soprattutto una giustizia più rapida.

La Catalogna e la Sardegna, le patrie dei destini incrociati.

la Sardegna invasa dai Catalano-Aragonesi combattè per difendere e affermare la sua indipendenza e, dopo tante vittorie, fu costretta a cedere la sua libertà proprio quando aveva imparato ad amarla; e sanno anche che quella lotta centenaria e sfiancante fu una "vittoria di Pirro", per i Catalani che si giocarono e persero in Sardegna i loro Re, i loro migliori condottieri, il loro formidabile esercito, abbandonando così il proscenio della storia che allora calcavano da protagonisti.
tragica sorte incrociata, ma con una decisa differenza: in Catalogna la memoria della Nazione non è scomparsa ma è ovunque. anche se alla tavola rotonda di Barcellona sui motivi del "no a questa costituzione europea" e l'incontro in parlamento fra i deputati Catalani e i rappresentanti di Batasuna (Paesi Baschi),
Sim Fèin (Irlanda), Indipendenza (Corsica) e Indipendèntzia de Sardigna è stato un momento di dialogo e confronto fra realtà politiche differenti.
la Sardegna ha nei giorni nostri, purtroppo, un sistema senza regole e poca voglia di instaurarle senza vincoli e dipendenze alcune.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
il problema non sta nella riunione alla spagna ecc.ecc. ma nel trovare la soluzione per non pagare quella cifra.
ma non capisco nemmeno perche insistere solo sulla societa' di gestione,e non altre vie per allievare comunque
la situazione.esiste una responsabilita' anche di altri? Voi condomini non vi siete mai preoccupati della verifica e
funzionamento dell'impianto.una parte di colpa e' pure Vostra.come deve essere effettuato il controllo dell'impianto elettrico,caldaia,ecc. dovevate prevedere una verifica,quindi ora dovete cercare una forma in modo che ognuno per la sua parte paghi quella spesa.
 

romrub

Membro Ordinario
Il problema non è accertare le responsabilità del condominio, che ovviamente ci sono, e come eventualmente ripartire la cifra da pagare, cosa che dovrebbe essere prevista dal regolamento di concominio, ed in carenza di normativa, in base ai millesimi generali. Il punto è il verificare se ci sono responsabilità da parte di terzi: L'Ente gestore del servizio, l'amministratore, l'eventuale gestore dell'impanto condominiale ed altro.
Io sono partito dall'Ente gestore perchè è l'unico interlocutore che può determinare un serio abbattimento della bolletta ed inoltre deve essere eventualmente coinvolto prima del pagamento; altre responsabilità non andrebbero ad intaccare l'ammontare della bolletta, ma richiederebbero una causa per l'attribuzione di responsabilità, in tempi e modi sicuramente meno pressanti.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
credo che l'ente da parte sua potra abbassare volontariamente la cifra,ma non credo ci sia una legge che lo obblighi a farlo.d'altronde hanno un numero verde dove comunicare i m.cubi consumati,questo li mette al riparo,inoltre mai avete contestato la bolletta come e' stata fatturata.per questo dicevo era meglio aprire varie strade,per coprire il buco.quando dicevo ognuno per la sua parte paghi non era riferito ai condomini,ma agli eventuali colpevoli del disastro.mi spiego meglio:un po' abbanoa-un po il condominio-un po chi ha esegiuto i lavori-un po chi ha progettato il tutto-eventualmente chi doveva controllare l'impianto ecc.
 

romrub

Membro Ordinario
A quanto già scritto in precedenza, aggiungo un elemento da valutare molto bene, e che potrebbe avere un notevole peso per l'abbattimento della fattura:
Normalmente la tariffazione è data da una componente data dal costo dell'acqua, da una seconda componente relativa ai costi di depurazione, ed una terza componente riferita ai costi della fognatura.
Se quanto da me evidenziato, ha una corrispondenza nella vostra bolletta, oltre alla ricerca di eventuali corresponsabilità da parte dell'ente gestore, dovete fa in maniera, che depurazione e fognatura vi vengano addebitata sulla base di dati storici dei consumi, mentre per l'eccedenza, essendo l'acqua andata dispersa nel terreno e non immessa nelle fognature comunali, non dovete pagare altro che quel solo costo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto