Grazie per le precisazioni happysmileone.
Uva hai ragione, mi ero scordato che l'anno scorso non si trattava di una proroga.
Ad essere sincero quello che è stato fatto l'anno scorso è un mezzo pasticcio. Siccome a loro non era rimasto nessun documento, l'impiegata ha deciso di farmi ricompilare l'RLI indicando il codice 2 ovvero la proroga e poi inserendo, nel campo di fine proroga, sia la data del 2014 che (sotto) quella del 2020.
Io mi sono fidato, partendo dal presupposto che lei sapesse cosa stava facendo.
Alla fine dopotutto non è sbagliato, ma quel RLI non va considerato parte del ravvedimento che stavo facendo in quel momento ma come una ricostruzione di quello andato perduto anni prima.
Ora la cosa mi è più chiara ma in quel momento pensavo facesse parte dell'operazione del ravvedimento.
Invece poco fa sono tornato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e ho scoperto una voce che mi era sfuggita l'altro giorno.
In pratica è possibile prenotarsi per una rapida consegna dei documenti, in questo caso si hanno solo max 15 minuti di tempo, ma dovrebbero bastare.
La cosa bella che questa coda ha tempi di attesa molto più brevi, infatti ho potuto prendere appuntamento per mercoledì 9, quindi sarò pienamente dentro i limiti.
Quindi ora la situazione si è messa a posto: vado in banca, pago, mi faccio fare una ricevuta, vado all'appuntamento, consegno tutto e fine della storia.
Salvo nuovi imprevisti.
Ah, ora vedo un nuovo messaggio di happysmileone.
Ti ringrazio molto per questo. Adesso però mi voglio vantare un poco. L'anno scorso avevo studiato a lungo la questione del ravvedimento operoso al punto che alla fine avevo scritto io una applicazione web per calcolarlo in automatico. L'ho lasciata su un forum che frequentavo a quel tempo ma non so se l'abbia mai usata nessuno, comunque funzionava anche se occorreva avere un minimo di conoscenza di html e di javascript per adattarla ad ogni situazione.
Quando sono andato all'Agenzia delle Entrate io avevo fatto tutti i calcoli ma su un foglio semplice, a sorpresa l'impiegata si è messa a fare i calcoli per me e siccome era del mestiere l'ho lasciata fare.
Quando sono uscito ho confrontato i calcoli ed ho scoperto che lei aveva usato un metodo semplificato che mi avrebbe fatto spendere circa 7 euro in più e per niente.
Però avevo fretta di passare oltre e sulla cifra totale 7 euro non erano nulla, quindi sono andato in banca e ho pagato con quello. Ma mi sta ancora qui, quando ci penso.
Se dovessi rifare i calcoli adesso, dovrei rinfrescarmi la memoria e non ho idea di dove sia andata l'applicazione web che avevo scritto, ma poi basta un foglio di Excel, anzi, trattandosi di un solo anno basta un foglio di carta.
Comunque grazie.