Oppure vediamo se questa volta mi hanno fatto le cose per bene. Quelli dell'Agenzia delle Entrate intendo.
Grazie happysmileone e uva.
Ci sono stato ieri. Quando mi sono presentato alla reception, l'impiegato mi ha detto che ero troppo in anticipo e di andarmi a fare un giro, io gli ho detto che prima volevo sapere se l'appuntamento era regolarmente registrato, gli ho spiegato perché ero li e lui mi ha chiesto il codice (che si ottiene facendo la prenotazione).
Gli ho dato il codice ma non trovava corrispondenza, allora gli ho spiegato che ho selezionato la voce "consegna istanze e documenti" e lui ha iniziato a dire che avevo sbagliato e che dovevo prendere quello per l'ufficio contratti.
Io gli ho detto che in quel caso l'appuntamento sarebbe andato oltre i termini e che pensavo, che per una proroga si dovesse poter fare cosi, allora lui mi ha tirato fuori una fotocopia che illustrava una procedura, dicendomi che avrei dovuto seguire quella, però mi ha detto di tornare più tardi e che comunque mi avrebbe fatto andare all'appuntamento anche se a quel punto non avevo capito esattamente dove intendeva mandarmi.
Invece di uscire dall'edificio sono andato nell'atrio dove c'erano delle sedie e mi sono messo a leggere il foglio che mi aveva dato. Erano le indicazioni per una procedura di registrazione e non di proroga e facevano riferimento al modello 69.
Ne sono quasi certo, ma lo chiedo anche a voi: la procedura con il modello 69 non è stata abolita da anni armai? Non faccio altri commenti, ma tanto per dare un'idea della situazione.
Quando è arrivata l'ora sono tornato dall'impiegato che mi ha fatto lo scontrino per andare all'appuntamento prenotato.
Visto le conoscenze che aveva dimostrato ho pensato di non perdere altro tempo con lui.
Prendete nota: mai discutere con gli impiegati della reception.
Mi ha mandato in una sezione dove ci sono degli sportelli numerati e li ho atteso che il monitor mostrasse il mio codice e lo sportello dove presentarmi.
Quando è arrivato il mio turno mi sono presentato e la prima cosa che ho fatto è stata spiegare che dovevo fare una proroga e se era possibile farla anche da li, visto che a questo punto non ne ero più tanto sicuro.
L'impiegato mi ha risposto: "beh, una proroga si" e mi ha chiesto se avevo compilato l'RLI.
Quando gli ho passato il modulo mi ha detto: "dovevi compilarlo tutto e anche le pagine successive" e stava quasi per rimandarmi a casa, ma io gli ho detto che lo scorso anno ero venuto li e me lo avevano compilato loro e lo avevano compilato cosi, gli ho anche fatto vedere la copia che mi avevano dato in quell'occasione. A quel punto lui mi ha detto: "Ah beh, allora va bene, se te lo hanno fatto loro! Tu non hai idea di quanti modelli facciamo qui, non possiamo conoscerli tutti"(per "loro" si intende quelli dell'ufficio contratti privati). Ci ho messo un po' a capire cosa intendeva, in pratica ha ammesso che lui non sapeva come si faceva e quindi il fatto di compilarlo tutto era solo una sua supposizione.
Gli ho anche detto che precedentemente avevo spedito tutto tramite email e lui mi ha detto: "Hai idea di quante email ci arrivano ogni giorno? Siamo in ritardo di mesi!". Allora io gli ho detto di dire alla reception di non consigliare alla gente di inviare tramite email, altrimenti perdono solo tempo e intanto passano le scadenze.
Poi mi ha chiesto una fotocopia della carta d'identità ma io non pensavo servisse e non ne avevo, comunque me l'ha fatta lui senza problemi.
Alla fine mi ha consegnato un foglio che dice che il documento è stato protocollato, riferendosi all'RLI. Ovviamente gli ho dato anche una copia dell'F24 timbrato dalla banca.
Mi ha chiesto un numero di telefono e mi ha detto che non pensava ma nel caso ci fossero problemi mi avrebbero contattato.
Quindi presumo di aver completato l'operazione.
Ho scritto questo resoconto perché magari qualcuno potrebbe trovarsi in una situazione simile, e sapere che anche agli sportelli fanno le proroghe potrebbe essere un vantaggio.
Ad ogni modo sarà meglio aspettare un attimo per vedere se mi richiamano, in modo da essere sicuri che sia come dico.
happysmileone mi ha consigliato di farlo telematicamente ma come ho detto in precedenza a me non piace l'idea di fornire i dati d'accesso al conto corrente. Se ho risolto cosi io sono contento, se voi vi sentite tranquilli con i sistemi telematici non è che io vi dico che state sbagliando, per me è sempre bello poter scegliere.
Grazie happysmileone e uva.
Ci sono stato ieri. Quando mi sono presentato alla reception, l'impiegato mi ha detto che ero troppo in anticipo e di andarmi a fare un giro, io gli ho detto che prima volevo sapere se l'appuntamento era regolarmente registrato, gli ho spiegato perché ero li e lui mi ha chiesto il codice (che si ottiene facendo la prenotazione).
Gli ho dato il codice ma non trovava corrispondenza, allora gli ho spiegato che ho selezionato la voce "consegna istanze e documenti" e lui ha iniziato a dire che avevo sbagliato e che dovevo prendere quello per l'ufficio contratti.
Io gli ho detto che in quel caso l'appuntamento sarebbe andato oltre i termini e che pensavo, che per una proroga si dovesse poter fare cosi, allora lui mi ha tirato fuori una fotocopia che illustrava una procedura, dicendomi che avrei dovuto seguire quella, però mi ha detto di tornare più tardi e che comunque mi avrebbe fatto andare all'appuntamento anche se a quel punto non avevo capito esattamente dove intendeva mandarmi.
Invece di uscire dall'edificio sono andato nell'atrio dove c'erano delle sedie e mi sono messo a leggere il foglio che mi aveva dato. Erano le indicazioni per una procedura di registrazione e non di proroga e facevano riferimento al modello 69.
Ne sono quasi certo, ma lo chiedo anche a voi: la procedura con il modello 69 non è stata abolita da anni armai? Non faccio altri commenti, ma tanto per dare un'idea della situazione.
Quando è arrivata l'ora sono tornato dall'impiegato che mi ha fatto lo scontrino per andare all'appuntamento prenotato.
Visto le conoscenze che aveva dimostrato ho pensato di non perdere altro tempo con lui.
Prendete nota: mai discutere con gli impiegati della reception.
Mi ha mandato in una sezione dove ci sono degli sportelli numerati e li ho atteso che il monitor mostrasse il mio codice e lo sportello dove presentarmi.
Quando è arrivato il mio turno mi sono presentato e la prima cosa che ho fatto è stata spiegare che dovevo fare una proroga e se era possibile farla anche da li, visto che a questo punto non ne ero più tanto sicuro.
L'impiegato mi ha risposto: "beh, una proroga si" e mi ha chiesto se avevo compilato l'RLI.
Quando gli ho passato il modulo mi ha detto: "dovevi compilarlo tutto e anche le pagine successive" e stava quasi per rimandarmi a casa, ma io gli ho detto che lo scorso anno ero venuto li e me lo avevano compilato loro e lo avevano compilato cosi, gli ho anche fatto vedere la copia che mi avevano dato in quell'occasione. A quel punto lui mi ha detto: "Ah beh, allora va bene, se te lo hanno fatto loro! Tu non hai idea di quanti modelli facciamo qui, non possiamo conoscerli tutti"(per "loro" si intende quelli dell'ufficio contratti privati). Ci ho messo un po' a capire cosa intendeva, in pratica ha ammesso che lui non sapeva come si faceva e quindi il fatto di compilarlo tutto era solo una sua supposizione.
Gli ho anche detto che precedentemente avevo spedito tutto tramite email e lui mi ha detto: "Hai idea di quante email ci arrivano ogni giorno? Siamo in ritardo di mesi!". Allora io gli ho detto di dire alla reception di non consigliare alla gente di inviare tramite email, altrimenti perdono solo tempo e intanto passano le scadenze.
Poi mi ha chiesto una fotocopia della carta d'identità ma io non pensavo servisse e non ne avevo, comunque me l'ha fatta lui senza problemi.
Alla fine mi ha consegnato un foglio che dice che il documento è stato protocollato, riferendosi all'RLI. Ovviamente gli ho dato anche una copia dell'F24 timbrato dalla banca.
Mi ha chiesto un numero di telefono e mi ha detto che non pensava ma nel caso ci fossero problemi mi avrebbero contattato.
Quindi presumo di aver completato l'operazione.
Ho scritto questo resoconto perché magari qualcuno potrebbe trovarsi in una situazione simile, e sapere che anche agli sportelli fanno le proroghe potrebbe essere un vantaggio.
Ad ogni modo sarà meglio aspettare un attimo per vedere se mi richiamano, in modo da essere sicuri che sia come dico.
happysmileone mi ha consigliato di farlo telematicamente ma come ho detto in precedenza a me non piace l'idea di fornire i dati d'accesso al conto corrente. Se ho risolto cosi io sono contento, se voi vi sentite tranquilli con i sistemi telematici non è che io vi dico che state sbagliando, per me è sempre bello poter scegliere.