Prima cosa volevo ringraziare happysmileone per i testi precedenti e gli allegati pdf. Sono molto utili ma nella pratica mi fanno capire che avrei dovuto agire prima, in realtà io avrei voluto ma devo fare i conti con altre persone coinvolte, cosa che rende ogni passaggio più complicato.
Mi chiedi anche perché non ho fatto RLIweb. Sarebbe comodo, ma se ho capito bene in tal caso il pagamento avviene come un prelievo diretto dell'Agezina in un conto corrente indicato. Questo fatto non mi piace moltissimo, sono diffidente su queste cose.
Se si potesse fare l'RLIweb e poi pagare l'F24 in banca per me sarebbe la soluzione migliore, ma non credo sia possibile.
Uva ha accennato a delle credenziali, penso si riferisca a quell'account che si crea per verificare i pagamenti all'Agenzia delle Entrate e altre cose simili, non mi ricordo adesso come si chiama, mi pare che si tratti di un pin alla fine.
Io mi ero procurato questo pin nel 2019, poi però il PC che usavo si è rotto, ora riesco nuovamente ad accenderlo ma per recuperare il pin dovrei ricordarmi dove l'ho salvato, non che sia un problema, semplicemente fino ad ora non ho avuto bisogno di farlo.
Non ho inviato la ricevuta di pagamento per un semplice motivo: non ho ancora pagato!
Non sono pratico di queste cose, lo scorso anno ho dovuto fare un ravvedimento per ben 5 anni di arretrati e, nonostante io abbia i documenti che dimostrano che nel 2014 avevamo fatto la proroga, per qualche motivo all'Agenzia delle Entrate avevano cancellato ogni dato riguardante il contratto, infatti hanno dovuto rifare tutto, fotocopie del contratto comprese.
Fino a poco tempo fa io speravo di evitare la nuova proroga, sperando nella disdetta della controparte, quindi non mi sono preoccupato di predispormi a fare questa operazione.
Quando è stato il momento comunque ero pronto ma pensavo di poter mostrare i modelli compilati ad un impiegato per verificare se avevo fatto tutto nel modo giusto. L'anno scorso infatti era andata cosi, anzi alla fine mi avevano fatto tutto loro (con un conteggio del totale veramente grossolano), quindi quando l'altro giorno mi hanno rimandato a casa, sono stato preso in contropiede.
Se per quietanza uva intendi la ricevuta della banca, come ho detto devo ancora pagare.
Ad ogni modo vi voglio chiedere se sia possibile pagare entro i 30 giorni concessi in banca e poi andare all'Agenzia delle Entrate oltre questo termine, perché a questo punto per me andrebbe bene cosi, nel senso che in banca ci posso andare subito, all'Agenzia delle Entrate posso prendere appuntamento ma quando ho fatto una prova sul sito mi è uscita in automatico la prima data disponibile che era a ridosso della scadenza, quindi probabilmente se ci provo ora sarà oltre. Ho anche un dubbio: le prenotazioni sono teoricamente possibili tramite telefonata, tramite sito web e tramite app. L'impiegato che ho incontrato l'altro giorno mi ha detto che in questo periodo si possono fare solo tramite app e io non ho uno smartphone. Potrei farle tramite sito web ma siamo sicuri che poi la cosa funzioni?
Ricapitolando io vorrei andare in banca a pagare subito, sono abbastanza sicuro di aver compilato l'F24 elide correttamente. Poi vorrei prendere appuntamento, ma se l'appuntamento è oltre la data di scadenza cosa succede? Non mi chiederanno mica di fare un ravvedimento? Sarebbe il colmo, quindi è probabile conoscendoli.
Oppure mi farebbero ripetere il pagamento e poi chiedere il rimborso del primo. Povera Italia!
Dimenticavo di dire che oggi ho telefonato, mi sono trovato uno di quei centralini automatici che smistano le chiamate chiedendo di inserire una sequenza di numeri. Ho fatto diversi tentativi di accedere a diversi uffici, compreso quello delle relazioni pubbliche alla fine. Nella maggior parte dei casi mi dicevano che l'operatore non è disponibile, in altri suonava a vuoto per minuti e minuti e poi si interrompeva.
Una cosa è sicura, tramite telefono li non si combina nulla.
Ma possibile che nemmeno quando devono prendere soldi possano venire incontro alle persone?