SergioG

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Prima cosa volevo ringraziare happysmileone per i testi precedenti e gli allegati pdf. Sono molto utili ma nella pratica mi fanno capire che avrei dovuto agire prima, in realtà io avrei voluto ma devo fare i conti con altre persone coinvolte, cosa che rende ogni passaggio più complicato.

Mi chiedi anche perché non ho fatto RLIweb. Sarebbe comodo, ma se ho capito bene in tal caso il pagamento avviene come un prelievo diretto dell'Agezina in un conto corrente indicato. Questo fatto non mi piace moltissimo, sono diffidente su queste cose.
Se si potesse fare l'RLIweb e poi pagare l'F24 in banca per me sarebbe la soluzione migliore, ma non credo sia possibile.
Uva ha accennato a delle credenziali, penso si riferisca a quell'account che si crea per verificare i pagamenti all'Agenzia delle Entrate e altre cose simili, non mi ricordo adesso come si chiama, mi pare che si tratti di un pin alla fine.
Io mi ero procurato questo pin nel 2019, poi però il PC che usavo si è rotto, ora riesco nuovamente ad accenderlo ma per recuperare il pin dovrei ricordarmi dove l'ho salvato, non che sia un problema, semplicemente fino ad ora non ho avuto bisogno di farlo.

Non ho inviato la ricevuta di pagamento per un semplice motivo: non ho ancora pagato!
Non sono pratico di queste cose, lo scorso anno ho dovuto fare un ravvedimento per ben 5 anni di arretrati e, nonostante io abbia i documenti che dimostrano che nel 2014 avevamo fatto la proroga, per qualche motivo all'Agenzia delle Entrate avevano cancellato ogni dato riguardante il contratto, infatti hanno dovuto rifare tutto, fotocopie del contratto comprese.
Fino a poco tempo fa io speravo di evitare la nuova proroga, sperando nella disdetta della controparte, quindi non mi sono preoccupato di predispormi a fare questa operazione.
Quando è stato il momento comunque ero pronto ma pensavo di poter mostrare i modelli compilati ad un impiegato per verificare se avevo fatto tutto nel modo giusto. L'anno scorso infatti era andata cosi, anzi alla fine mi avevano fatto tutto loro (con un conteggio del totale veramente grossolano), quindi quando l'altro giorno mi hanno rimandato a casa, sono stato preso in contropiede.

Se per quietanza uva intendi la ricevuta della banca, come ho detto devo ancora pagare.
Ad ogni modo vi voglio chiedere se sia possibile pagare entro i 30 giorni concessi in banca e poi andare all'Agenzia delle Entrate oltre questo termine, perché a questo punto per me andrebbe bene cosi, nel senso che in banca ci posso andare subito, all'Agenzia delle Entrate posso prendere appuntamento ma quando ho fatto una prova sul sito mi è uscita in automatico la prima data disponibile che era a ridosso della scadenza, quindi probabilmente se ci provo ora sarà oltre. Ho anche un dubbio: le prenotazioni sono teoricamente possibili tramite telefonata, tramite sito web e tramite app. L'impiegato che ho incontrato l'altro giorno mi ha detto che in questo periodo si possono fare solo tramite app e io non ho uno smartphone. Potrei farle tramite sito web ma siamo sicuri che poi la cosa funzioni?
Ricapitolando io vorrei andare in banca a pagare subito, sono abbastanza sicuro di aver compilato l'F24 elide correttamente. Poi vorrei prendere appuntamento, ma se l'appuntamento è oltre la data di scadenza cosa succede? Non mi chiederanno mica di fare un ravvedimento? Sarebbe il colmo, quindi è probabile conoscendoli.
Oppure mi farebbero ripetere il pagamento e poi chiedere il rimborso del primo. Povera Italia!

Dimenticavo di dire che oggi ho telefonato, mi sono trovato uno di quei centralini automatici che smistano le chiamate chiedendo di inserire una sequenza di numeri. Ho fatto diversi tentativi di accedere a diversi uffici, compreso quello delle relazioni pubbliche alla fine. Nella maggior parte dei casi mi dicevano che l'operatore non è disponibile, in altri suonava a vuoto per minuti e minuti e poi si interrompeva.
Una cosa è sicura, tramite telefono li non si combina nulla.
Ma possibile che nemmeno quando devono prendere soldi possano venire incontro alle persone?
 

uva

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se sia possibile pagare entro i 30 giorni concessi in banca e poi andare all'Agenzia delle Entrate oltre questo termine,
Penso proprio di no!

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
Nel secondo caso (pagamento con modello F24 Elementi identificativi), è necessario comunicare la proroga all’ufficio dove è stato registrato il contratto presentando, nello stesso termine di 30 giorni, il modello RLI debitamente compilato.

Il sito è questo:
Cittadini - Adempimenti successivi alla registrazione dei contratti di locazione dei beni immobili - Proroga - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Potresti chiedere telefonicamente se, considerata l'emergenza sanitaria ancora in corso, è possibile fare come desideri tu: pagare l'imposta di registro in banca entro i 30 giorni e successivamente presentare il mod. RLI allegando copia della quietanza (cioè del mod. F24elide quietanzato dalla banca).
 

uva

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Potrei farle tramite sito web ma siamo sicuri che poi la cosa funzioni?
Prova a farlo telematicamente:
Agenzia Entrate - Prenotazione appuntamenti tramite Internet -

Quando prenotavo tramite internet (da alcuni anni opero telematicamente con Fisconline) il software dell'Agenzia mi mandava una mail di conferma con data e orario dell'appuntamento.
Recandomi allo sportello con la stampa della loro mail non ho mai avuto problemi.

Se non ricevi mail di risposta è evidente che la prenotazione telematica degli appuntamenti non funziona.
Se funziona ma la prima data disponibile è successiva ai 30 giorni, saresti comunque in difetto.
Avresti dovuto attivarti velocemente, anche prima della scadenza contrattuale del 19 novembre, per fissare l'appuntamento.
 

uva

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per recuperare il pin dovrei ricordarmi dove l'ho salvato, non che sia un problema, semplicemente fino ad ora non ho avuto bisogno di farlo.
Se non riesci a trovare il pin, leggi qui per capire la procedura di recupero delle credenziali:
Hai smarrito le credenziali (agenziaentrate.gov.it)

e considera che si può anche accedere a Fisconline in altri modi (lo Spid non è troppo difficile da ottenere):
Agenzia delle Entrate - Home page Servizi telematici (agenziaentrate.gov.it)

il pagamento avviene come un prelievo diretto dell'Agezina in un conto corrente indicato. Questo fatto non mi piace moltissimo, sono diffidente su queste cose.
Secondo me non c'è motivo di diffidare!
Utilizzando abitualmente Fisconline non mi è mai successo di trovare sul mio c/c addebiti diversi rispetto alle imposte che devo pagare.
 

SergioG

Membro Attivo
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Grazie uva.
Potrei chiedere telefonicamente dici? Allora hai saltato l'ultima parte del mio testo (comprensibile data la lunghezza).
Inutile tentare per telefono in sintesi.

Prova a farlo telematicamente dici? Come ho detto nel lungo testo precedente è praticamente certo che andrei oltre il termine.
Avresti dovuto attivarti velocemente, dici? Il contratto scade il 19 e io ci sono andato il 23, che ne sapevo che adesso occorre prenotare.
Sempre nel lungo testo sopra ho scritto che fino all'ultimo momento ho aspettato la disdetta, quindi non ho avuto materialmente tempo di occuparmene prima. Avrei dovuto prevedere tutti gli scenari è vero ma non lo fa nessuno alla fine.

Credo di poter recuperare il pin, devo solo collegare questo monitor, tastiera e mouse al pc che li contiene, però grazie per avermi indicato quella procedura di recupero.

Dici: Secondo me non c'è motivo di diffidare!
Si vede che tu sei una persona moderna, io sono all'antica. Non pensi che qualcuno potrebbe intercettare le tue credenziali e alleggerire il tuo conto in banca?
Piuttosto è incredibile che l'Agenzia delle Entrate non permetta di pagare nel modo tradizionale, dopotutto sono io che devo correre, cosa cambia a loro?

Pare che io sia nei guai. Se prendo appuntamento oltre la scadenza e poi pago un minimo di ravvedimento me la cavo o non posso fare nemmeno questo? Insomma, l'anno scorso ho pagato per 5 anni di arretrati e adesso non dovrei poter risolvere per pochi giorni di ritardo che non sono nemmeno imputabili a me?
Dai, ditemi che posso fare cosi, altrimenti mi demoralizzo.
Grazie uva.
 

happysmileone

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Se il contratto viene registrato in ritardo vanno versati una sanzione amministrativa e gli interessi giornalieri: Entro 120 giorni dalla data di stipula la sanzione sarà del 10%; Entro l'anno la sanzione è del 12%; Oltre 1 anno la sanzione è del 30%.


 

happysmileone

Membro Assiduo
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Non sono pratico di queste cose, lo scorso anno ho dovuto fare un ravvedimento per ben 5 anni di arretrati e, nonostante io abbia i documenti che dimostrano che nel 2014 avevamo fatto la proroga, per qualche motivo all'Agenzia delle Entrate avevano cancellato ogni dato riguardante il contratto, infatti hanno dovuto rifare tutto, fotocopie del contratto comprese.

Se avevi la ricevuta di registrazione e del pagamento non vedo come possano averti imposto il ravvedimento. Se l'Agenzia aveva cancellato tutto dovevano ripristinare la situazione senza nessun addebito a tuo riguardo.
 

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