Vorrei citare un esempio della sentenza, che parla delle villette (configurabili a schiera); e dove le stesse non sono semplicemente congiunte da un muro di confine, ma fanno parte di una struttura con soluzione di continuità; pertanto spetterà al condominio decidere quali interventi effettuare;
Con soluzione di continuità = questa espressione sta a significare "con interruzione di continuità", cioè "non continua, discontinua".
Senza soluzione di continuità = questa espressione è più comune della precedente e sta a significare "senza interruzione di continuità", cioè "continuativamente, con continuità, ininterrottamente".
ho i miei dubbi che questo articolo possa essere applicato perché il diritto di cui si parla nel 1102 sottintende, sempre a mio avviso, il miglior godimento della proprietà di chi fa il lavoro e non anche quella di altri che non hanno necessità di miglior godimento.non è necessario l'assenso di tutti gli aventi diritto per via dell'art 1102 c.c. "Uso della cosa comune", secondo il quale "ciascun partecipante può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa, sostenendone i relativi costi" (cosa che il committente è disposto a fare)
La pitturazione dell'edificio lasciato al grezzo o viene fatta per ingiunzione del Sindaco per una questione di decoro urbano, oppure essendo un condominio per approvare la tinteggiatura dello stabile occorre la maggioranza degli intervenuti in assemblea ed almeno la metà del valore dell'edificio (500 millesimi).
Il problema quindi è: l'edificio è un solo condominio oppure sono due condomini parziali?