Fabrizia

Nuovo Iscritto
Vi chiedo se potete aiutarmi. Ho comprato un immobile da 20 gg ed immediatamente il giorno dopo ho chiesto l'allaccio enel e gas con enel energia. Ho scoperto che il precedente proprietario non avevo pagato una bolletta e quindi l'elettricità era stata staccata (la casa è stata vuota per circa 4 mesi). Ora sono 20 gg che Enel Energia mi rimpalla con questa cosa del precedente contenzioso (ripeto, col precedente proprietario) ed io sto subendo un ritardo in tutti i lavori che devo fare. Vi chiedo:
-c'è un diritto del consumatore ad avere l'allaccio delle utenze in un tempo ragionevole (20 gg!!!!)?
- potrei io rivalermi sul precedente proprietario per i danni che sto subendo?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
quando si parla di rapporti con enel, io mi metto l'elmetto in testa e mi preparo alla guerra, visto che sono una banda di incompetenti.
Dunque, le precenti pendenze a te non riguardano, visto che una volta fatta la voltura tu non devi assolutamente rispondere di debiti pregressi; io suggerirei di mandargli una lettera, scritta da te o da un legale (prima di passare al legale io di solito metto in calce alla mia lettera "inviato per conoscenza al mio legale ecc.") in cui riaffermi i tuoi diritti, spedirgliela via raccomandata e rompergli i maroni allo sfinimento.
Inoltre l'enel ha degli sportelli sul territorio, che però si guarda ben dal pubblicizzare: sono l'unica forma per parlare con qualcuno di fisico e vedere coi propri occhi cosa in verità stanno facendo con le tue pratiche. Dal momento che questi sportelli non hanno numeri abilitati alla ricezione di telefonate dagli utenti (se no le persone li chiamerebbero, non sia mai!) devi andarci tu e sopratutto devi scoprire dove sono...io conosco quelli di vercelli e torino, non so se ti può servire...

in bocca al lupo e falli neri!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anch'io ho aspettato due mesi per passare con l'enel per la fornitura del gas, credo siano i loro tempi minimi. e pensa che io il contratto lo avevo fatto con un loro incaricato venuto personalmente a casa!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Confermo in pieno quanto detto da Teofilatto.
A volte, però, con un po' di fortuna, al call center ti sanno indicare l'ufficio territoriale a te più vicino.
Altrimenti vai direttamente sul sito dell'Enel:
Home - Enel Energia
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
enel gas e luce nuova società sul mercato privato di forniture a me previo appuntamento da un loro funzionario circa 2 anni fa tutto funzione a meraviglia per quanto riguarda la luce per il gas, quache inconvieniente con il vecchio fornitore lo avuto dopo circa un anno mi anno chiesto degli arretrati per consumi non pagati e con bollette alla mano ho risolto il problema, ora sono con enel gas e luce e sembra per ora che funzioni bene. non so quale faccina inserire
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Come al solito, qualcuno ci dà dentro con le generalizzazioni. E qui m'inc...zo. Non fosse altro che nell'Enel ho passato quasi 40 anni della mia vita. Ho fatto la gavetta da operaio, poi da diplomato ed infine da laureato. E tutti si può dire che siano tutti degli incompetenti. Gli incompetenti sono da ricercare in primis fra chi incarica dei ragazzi (call center) che non sanno come è fatto un contatore, un interruttore o un qualsiasi apparecchio elettrico. Non sanno la differenza fra un Watt ed un Volt e così via. Gli hanno solo fatto un corso teorico, gli hanno messo davanti un computer con le risposte preordinate ecc. ecc.
Perciò, per piacere, risparmiate i luoghi comuni e cercate di entrare nelle questioni serie.
Chi ha risposto a Fabrizia di Firenze (sicuramente un ragazzo del call center a 700 euro/mese....) non ha nessuna infarinatura legale e tende, per guadagnare qualcosa in più, a non dilungarsi troppo con le risposte e passare al prossimo interlocutore.
La situazione è facile da risolvere. Trova un punto "QuiEnel" (vai sul sito di EnelEnergia...) e facci una scappata portandoti dietro l'atto di acquisto e la ricevuta della richiesta di attivazione Gas e Elettricità. Dimostrandogli che con il precedente "utente" non hai nulla da spartire saranno costretti ad attivarsi subito per la semplice voltura della precedente utenza.
Esiste anche la carta dei servizi dell'Enel -puoi consultarla anche on line- dove, se non ricordo male (sono 12 anni che sono in pensione...) per una voltura occorrono massimo 30 giorni dopo di che ti devono risarcire con un indennizzo. Lo potrai verificare sempre sulla carta dei servizi.
Auguri.
All'amico Teofilatto consiglio invece di mettersi l'elmetto per "pararsi dalla VERA banda di incompetenti che ha portato l'Enel e l'economia italiana al collasso in ossequio al principio che "privato è bello!".
Le cose, fatevele raccontare da chi le ha vissute sulla propria pelle e può parlare con cognizione di causa e non per slogan triti, ritriti e solo propagandistici.
Sono a disposizione di chi vuole interloquire sull'argomento.

Come al solito, qualcuno ci dà dentro con le generalizzazioni. E qui m'inc...zo. Non fosse altro che nell'Enel ho passato quasi 40 anni della mia vita. Ho fatto la gavetta da operaio, poi da diplomato ed infine da laureato. E tutti si può dire che siano tutti degli incompetenti. Gli incompetenti sono da ricercare in primis fra chi incarica dei ragazzi (call center) che non sanno come è fatto un contatore, un interruttore o un qualsiasi apparecchio elettrico. Non sanno la differenza fra un Watt ed un Volt e così via. Gli hanno solo fatto un corso teorico, gli hanno messo davanti un computer con le risposte preordinate ecc. ecc.
Perciò, per piacere, risparmiate i luoghi comuni e cercate di entrare nelle questioni serie.
Chi ha risposto a Fabrizia di Firenze (sicuramente un ragazzo del call center a 700 euro/mese....) non ha nessuna infarinatura legale e tende, per guadagnare qualcosa in più, a non dilungarsi troppo con le risposte e passare al prossimo interlocutore.
La situazione è facile da risolvere. Trova un punto "QuiEnel" (vai sul sito di EnelEnergia...) e facci una scappata portandoti dietro l'atto di acquisto e la ricevuta della richiesta di attivazione Gas e Elettricità. Dimostrandogli che con il precedente "utente" non hai nulla da spartire saranno costretti ad attivarsi subito per la semplice voltura della precedente utenza.
Esiste anche la carta dei servizi dell'Enel -puoi consultarla anche on line- dove, se non ricordo male (sono 12 anni che sono in pensione...) per una voltura occorrono massimo 30 giorni dopo di che ti devono risarcire con un indennizzo. Lo potrai verificare sempre sulla carta dei servizi.
Auguri.
All'amico Teofilatto consiglio invece di mettersi l'elmetto per "pararsi dalla VERA banda di incompetenti che ha portato l'Enel e l'economia italiana al collasso in ossequio al principio che "privato è bello!".
Le cose, fatevele raccontare da chi le ha vissute sulla propria pelle e può parlare con cognizione di causa e non per slogan triti, ritriti e solo propagandistici.
Sono a disposizione di chi vuole interloquire sull'argomento.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per interloquire con uno che si in****a senza aver capito il problema di Fabrizia non vale la pena, mette in dubbio le risposte degli iscritti al forum senza specificare quella che è inerente al problema e quella che non ha niente a che fare :daccordo:
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
condivido in pieno la tua analisi, e sono convinto anch'io che al call center mettono dei ragazzi che sono mandati al macello, senza competenze e senza formazione.
Detto però questo, io me la prendo con Enel perchè il risultato di tutto è un servizio caro lento e faragginoso.
Voglio però dire una cosa: chi mi ha spesso consigliato sul da farsi era proprio il tecnico che fa gli allacci, che vedendo spesso i clienti disperati e senza guida, dispensa consigli di grande utilità.

saluti
 

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