Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L'edilizia convenzionata NON E' un vizio, ma è una situazione che va comunicata all'acquirente in quanto soggetta a vincoli di rilievo.
D'ACCORDO AL 100%, MA se é stato verificato che il prezzo richiesto è quello di convenzione è tutto regolare. LA BANCA USURAIA ti ha dato informazioni errate. vero che una casa costruita su area in convenzione superficiaria vale meno di quella in area in proprietà. Ma il valore va calcolato da 0 a 99 anni quindi la decurtazione vainfunzione del tempo trascorso dalla stipula della convenzione. Quindi se la Banca ti dice che la valuta a 1/3 significa che quanto meno sono trascorsi 66 anni dalla stipula della convenzione. Renditi conto se è o non è così e con questo scritto cercati un'altra banca se poi hai bisogno del calcolo del valore esatto lo possiamo fare. HEILA' SIAMO QUI PER QUESTO.
Saluti Salvo
art. 1759 c.c. "Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso"
"Il mediatore deve comunicare a entrambe le parti i fatti negativi a lui noti che possono influire sulla conclusione dell'affare" (Cass. civ. 17 maggio 1999, n.4791)
Il punto è capire se quelle erano circostanze a lui note. Varebbe la pena rivolgersi ad un avvocato.
Secondo la normale diligenza del mediatore, questi prima di far vincolare la parte acquirente con una proposta di acquisto avrebbe dovuto essere in possesso almeno di una copia dell'atto di acquisto dal quale si sarebbe visto che l'immobile è in edilizia convenzionata.
A mio modo di vedere, l'agente immobiliare non ha ben lavorato, perchè non avrebbe dovuto non sapere un elemento così importante.
Per quanto riguarda il pagamento della provvigione e quant'altro, sono in accordo con i vari post di bolognaprogramme.
Naturalmente per un analisi più approfondita occorrerebbe uno studio particolareggiato delle scritture fatte, quindi tutti i commenti fatti vanno considerati di ordine generale.
vero che una casa costruita su area in convenzione superficiaria vale meno di quella in area in proprietà. Ma il valore va calcolato da 0 a 99 anni quindi la decurtazione vainfunzione del tempo trascorso dalla stipula della convenzione. Quindi se la Banca ti dice che la valuta a 1/3 significa che quanto meno sono trascorsi 66 anni dalla stipula della convenzione.
Gratis per sempre!