carmenapoli

Nuovo Iscritto
Innanzitutto buona sera e grazie a tutti qualli che sapranno darmi una risposta, allora la mia domanda è questa puo un privato vendere un'abitazione sprovvista di successione??? Cerco di spiegarmi meglio :
finisce la madre viene fatta la successione a nome di 1-2-3 + nipoti, dopo qualche anno finisce anche 1 restano 2 e 3 + nipoti bisogna rifare la successione inserendo la quota della defunta 1??
Alla fine puo un notaio rogitare in assenza di successioni???
Chi acquista a cosa può andare incontro???
Grazie mille!!!!
:)

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Ovviamente bisogna fare la successione. Altrimenti i soggetti 2 e 3 + nipoti dovrebbero vendere dichiarando anche il possesso della quota di 1 e considerando che chi compra potrebbe chiedere un mutuo, una banca a fronte di tale situazione non lo concederebbe mai in quanto non è certa la provenienza.

erwan

Membro Assiduo
finisce la madre viene fatta la successione a nome di 1-2-3 + nipoti, dopo qualche anno finisce anche 1 restano 2 e 3 + nipoti bisogna rifare la successione inserendo la quota della defunta 1??
non c'è nulla da "rifare"!
una è la successione della madre, l'altra quella del nipote 1:
si tratta di due passaggi distinti, ed entrambi necessari.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Innanzitutto buona sera e grazie a tutti qualli che sapranno darmi una risposta, allora la mia domanda è questa puo un privato vendere un'abitazione sprovvista di successione??? Cerco di spiegarmi meglio :
Alla fine puo un notaio rogitare in assenza di successioni???
Chi acquista a cosa può andare incontro???
Grazie mille!!!!
:)

La successione si fa solo per le cose del defunto, quindi la prima successione è quella della madre che lascia a 1-2-3 e nipoti (perché i nipoti? sono figli di un figlio deceduto? 1-2-3 sono i figli? sono fratelli?), morto anche 1 si fa la successione di quello che ha 1 verso i suoi eredi che possono anche non essere gli stessi della prima successione (se 1 ha dei figli la successione spetta a loro e non ad altri).

Il notaio trasferisce la proprietà dai proprietri agli acquirenti, quindi se si presentano da un notaio questi rogiterà solo per le quote da questi possedute e non per l'intero. Non mi spiego però perché non venga fatta la successione prima del rogito, aveva lasciato più debiti che crediti? Una visura catastale ed ipotecaria potrà accertare se vi erano pendenze del defunto 1 sull'appartamento.
Chi acquista acquista solo quello che gli viene venduto dai proprietari e non quello che i venditori non hanno.

Luigi

carmenapoli

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

In sintesi quindi da quanto ho potuto capire il notaio puo eseguire il rogito ma solo x quelli ke sono in possesso delle quote e non pure delle quote della defunta 1......che tra l'altro nn ha eredi (nubile senza figli) per quanto riguarda i nipoti sono figli di un figlio deceduto, cmq credo ke nn vogliano rifare la successione (almeno da quanto ho capito) per un problema di soldi, nn ne vogliono spendere xo come si puo vendere una casa di cui manca la successione?? Abbiamo anche la visura ipotecaria e nn rislutano pendenze di nessun tipo, in verità avevo pensato di rogitare con un atto pubblico, cosi da avere maggiore tutela anche da parte del notaio voi ke ne pensate?? Perlomeno se un giorno dovesse succedere qualsiasi cosa mi tiro dietro anche lui.....!!
Spero di essere stata chiara e di nn avervi confuso le idee
Grazie ancora:)

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
In sintesi quindi da quanto ho potuto capire il notaio puo eseguire il rogito ma solo x quelli ke sono in possesso delle quote e non pure delle quote della defunta 1......che tra l'altro nn ha eredi (nubile senza figli) per quanto riguarda i nipoti sono figli di un figlio deceduto, cmq credo ke nn vogliano rifare la successione (almeno da quanto ho capito) per un problema di soldi, nn ne vogliono spendere xo come si puo vendere una casa di cui manca la successione?? Abbiamo anche la visura ipotecaria e nn rislutano pendenze di nessun tipo, in verità avevo pensato di rogitare con un atto pubblico, cosi da avere maggiore tutela anche da parte del notaio voi ke ne pensate?? Perlomeno se un giorno dovesse succedere qualsiasi cosa mi tiro dietro anche lui.....!!

Non si tratta di "rifare" ma di fare un'altra successione! Siete in procinto di vendere una casa e quindi non vedo dove sta il problema di reperire i soldi per una successione. Fate un compromesso e con l'acconto/caparra ci pagate le imposte.....

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Le idee te le ha confuse qualcuno a te. Una vendita per essere trasferita necessita del titolo di proprietà, in questo caso ad attestarne la titolarietà è necessario che tutti gli aventi diritto provvedano alla successione .
Non capisco in che altro modo vuoi rogitare se non attraverso un atto pubblico e sarà il Notaio a fronte della documentazione che gli si produrrà a indirizzarvi sugli adempimenti da effettuare.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa

Allora ricapitoliamo:
La vendita (rogito) è un atto pubblico per natura quindi non devi fare nulla è già così.
La compravendita, come detto in precedenza è tra i proprietari e gli acquirenti, quindi quelli che risultano proprietari vendono il loro e non altro.
Se i nipoti hanno un problema di soldi, lo continueranno ad avere e potrà esseree in qualche modo ridotto vendendo l'appartamento di cui sono proprietari.
La successione può essere fatta da un singolo erede e non da tutti, basterà accordarsi tra tutti gli eredi e chi anticiperà le spese della successione sarà risarcito per primo dall'acconto che chiederete all'acquirente (per come fare chiedete al notaio).
Se un giorno succede qualcosa i notai sanno come muoversi e noi no quindi . . .
Luigi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità