carmenapoli

Nuovo Iscritto
Infatti nella mia situazione se questi proprio non lo vogliono capire che per vendere devono fare la successione e continuano a dire che non ci sono problemi per la vendita dell'immobile, chiedo al notaio di fare un atto pubblico cosi poi voglio vedere se i problemi ci sono o meno ;)
Non credo che il notaio sia cosi stupido :???:

erwan

Membro Assiduo
se mediti un attimo sulla definizione che hai riportato dell'atto pubblico ti accorgi che la garanzia di cui parli non è così rilevante come si potrebbe credere:

l'atto pubblico "fa piena prova delle dichiarazioni delle parti":
ciò significa che come "con la scrittura privata ti affidi a quando è dichiarato dal venditore" anche nell'atto pubblico ci sono le dichiarazioni delle parti, che vengono semplicemente registrate dal notaio.

ma il fatto che il notaio attesti che tali dichiarazioni siano state fatte in sua presenza, rafforzerà pure la prova su questo punto ma non aggiunge nulla alla veridicità del loro contenuto, che è poi la cosa più importante...

ed è questa la ragione per cui così tante vendite vengono tranquillamente concluse per scrittura privata;
dirò di più: ci sono molti notai che preferiscono sempre e comunque stipulare in questa forma piuttosto che con l'atto pubblico, e non per questo le loro vendite sono meno che valide ed efficaci...

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
nell'atto pubblico ci sono le dichiarazioni delle parti, che vengono semplicemente registrate dal notaio.
Si certo la sostanza è quella della pattuizione privata, ed il Notaio è esonerato dall'effettuare ulteriori verifiche fatto salva l'autenticità di firma.
Nell'atto pubblico di compravendita il Notaio non entra nella sostanza ma nella forma è tenuto infatti ad effettuare determinate verifiche allo scopo di garantire la completa ed assoluta disponibiità e commerciabilità e a far sottoscrivere se la pattuizione è carente ulteriori garanzie a tutela dell'acquirente.

carmenapoli

Nuovo Iscritto
Grazie lionello

Brava Carmen!:daccordo:

Al momento la vedo l'unica soluzione fattibile, cosi vediamo cosa succede, xke tra l'altro ho dimenticato di dirvi che di mezzo ci sta pure un agenzia immobiliare e sono loro ad insistere e che la soluzione la stanno trovando x evitare la successione, si vabbè la stai pure trovando ma alla fine nn vorrei mica pagarne io le conseguenze?? Quindi a questo punto rimetto tutto nelle mani del notaio precisando che voglio l'atto pubblico e nn la solita scritturina privata :basito:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
salve a tutti! potete togliermi una curiosità? un mio amico non ha fatto la successione del padre dato che gli ha lasciato in vita i suoi averi. ora un lontano parente vuole comperare un casale che il mio amico si era dimenticato di possedere condiviso con altri (tra quelle eredità di più persone di cui si perdono le tracce). come può procedere essendo passati due decenni? quale è la maniera più facile e meno affinchè il lontano parente può prendersi tutto, anche perchè ci sono pericoili di stabilità e così inizierebbe i lavori? avete parlato di scrittura privata. lui potrebbe dichiarare senza essere succeduto che è l'erede di suo padre (che insiemne ad altri è presente nella visura catastale) e quindi vendere davanti a un notaio?

sy5225

Membro Attivo
Professionista
Ma scusa sei contento di acquistare solo una parte dell'immobile??
Ti rendi conto che se i venditori per non pagare meno di 1000 euro di successione rischi di dover fare un secondo atto dal notaio che ha un costo di molto superiore???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità