adimecasa

Membro Storico
Professionista
;) ARIANNA DEVI MEDITARE UN POCHINO QUANDO DAI CONTRO al locatore che non incassa il canone deve fare lo sfratto per vie legali con danè che se ne vanno e mesi non riscossi, e dulcis in fundo, il famelico fisco che vuole riscuotere la rendita che non hai incassato e non (*********)

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
;) ARIANNA DEVI MEDITARE UN POCHINO QUANDO DAI CONTRO al locatore che non incassa il canone deve fare lo sfratto per vie legali con danè che se ne vanno e mesi non riscossi, e dulcis in fundo, il famelico fisco che vuole riscuotere la rendita che non hai incassato e non (*********)

Guarda che non gli do affatto contro! sono prontissima a sostenere una legge che lo aiuti a sfrattare i morosi in tempi record solo non ritengo che gli affitti glieli dobbiamo pagare noi a scapito di scuola, sanità, strade etc e soprattutto discriminando tra chi ha questo problema con l'inquilino e chi ha lo stesso problema con un tizio qualsiasi.

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho partecipato a questa discussione dall'inizio, ho letto i vari interventi e poi francamente mi sono anche un pò stufato, anche se le discussioni sono sempre un ottimo metodo di confronto.
L'oggetto è "pagavo 350 ora ne pago 50" .... questo è lo scandalo e la barbarie che se portata a livello europeo verrebbe subito cancellata, ma noi non facciamo nulla! E i ns. politici ingrassano beati come porci, consapevoli che tanto per loro non arriverà mai il Santo Natale con sacro rito dei ciccioli, soppressata e salami!
Non mi importa quanto sia la sanzione per chi evade, anche se purtroppo lo stato becero approfitta di tanti poveri piccoli proprietari che cercano di arrivare alla fine del mese, quando i grossi immobiliaristi stanno attenti..., quello che non è giusto è che si traformino delle persone per bene, dei poveri inquilini, in gretti approfittatori di altri altrettanto poveri prorietari, quando invece alla firma del contratto che prevedeva del nero anche l'inquilino era d'accordo.
Ciao

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fondo di garanzia paga SOLO i danni alle persone non quelli alle auto anche se ingenti. quanto agli affitti anche un negoziante cui non pagano la merce se guadagna viene tassato ma non per questo lo Stato interviene nel saldare i debiti dei suoi creditori. Ribadisco lo Stato dovrebbe far in modo di metter fuori il moroso in un mese e di escutere il credito in un mese ma non deve intervenire altrimenti. da questo sito emerge spesso che i problemi di morosità raramente sono dati da difficoltà conclamate perchè spesso chi è in difficoltà ha una dignità da difendere ma dai furbi. Non mi sembra il caso di agevolarli ulteriormente.

Io non ho trovato nessun negoziante che mi concede la sua merce senza aver pagato prima..........
Comunque se vuoi ti scrivo l'equazione proprietari=furbi

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non ho trovato nessun negoziante che mi concede la sua merce senza aver pagato prima..........

Se sei un privato sono d'accordo con il commerciante.
Se il commerciante ha a che fare con ditte puoi star sicuro che anche lui incasserà a 30 60 120 150 ecc. giorni...se è fortunato!!

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Alcune precisazioni su quest'ultima discussione.
Per Arianna26 non è esatto che il fondo vittime della strada paghi solo i danni alle persone.
Il Fondo per le vittime della strada, ai sensi dell'art. 283 del D.lgs n. 209 7/9/05, assolve allo scopo di provvedere al risarcimento dei danni causati da:
•veicoli o natanti non identificati, per soli danni alla persona (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona);
•veicoli o natanti non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest'ultimi, di Euro 500,00 (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, i danni alle cose vengono risarciti integralmente);
•veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose;
•veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose.

Per quanto riguarda un eventuale fondo per le "vittime degli inquilini morosi" anch'io avevo proposto tale soluzione, ovviamente da non alimentare sottraendo risorse ad altre spese prioritarie (case, scuole, sanità ecc.) ma tramite un piccolo prelievo aggiuntivo proprio sulle imposte sulle locazioni e che quindi si autofinanzia con i fondi delle possibili "vittime".

Per quanto riguarda l'istituzione di una lista degli inquilini "cattivi pagatori", non credo sia possibile per questioni di privacy, inquanto nessuno di essi darebbe mai l'assenso.
Potrebbe invece essere istituita una lista contraria, ovvero degli inquilini "referenziati" che hanno sempre adempiuto ai loro obblighi e che, con il loro benestare e con l'avvallo del locatore, al termine del loro rapporto venissero inserito in un elenco consultabile da chiunque. Ovviamente dovrebbe essere ideato un meccanismo di "controllo" per evitare falsi e abusi, cosa che non ritengo semplice.

Per lo snellimento delle pratiche per lo sfratto e per ridurne i costi, ciò sarebbe sacrosanto ma richiederebbe una riforma abbastanza pesante del codice di procedura civile, cosa di non facile attuazione.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
A
•veicoli o natanti non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest'ultimi, di Euro 500,00 (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, i danni alle cose vengono risarciti integralmente);

Magari fosse vero. io ho subito un danno da due "marocchini" non identificati che hanno abbandonato il mezzo e sono scappati. ho chiamato i vigili, fatto denunce etc etc e... non ho visto un euro! perchè, ringraziando Dio, stavamo tutti bene!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità