mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate non entra nel merito della correttezza del contratto, ti registra anche una proroga sul transitorio.
Il problema è che per legge non si può prorogare un transitorio, proprio perché risponde ad un'esigenza di transitorietà.
Se vedi gli schemi previsti dal D.M. 30/12/2002 e quanto ribadito dal D.M. 10/03/2006 in merito all'art. 4bis e 5 della Legge 431/98 nessuno contempla il rinnovo di un transitorio.

Art. 4-bis. (5) (( Tipi di contratto ))
1. La convenzione nazionale di cui all'articolo 4, comma 1,
approva i tipi di contratto per la stipula dei contratti agevolati di
cui all'articolo 2, comma 3, nonche' dei contratti di locazione di
natura transitoria di cui all'articolo 5, comma 1, e dei contratti di
locazione per studenti universitari di cui all'articolo 5, commi 2 e
3.
2. I tipi di contratto possono indicare scelte alternative, da
definire negli accordi locali, in relazione a specifici aspetti
contrattuali, con particolare riferimento ai criteri per la
misurazione delle superfici degli immobili.
3. In caso di mancanza di accordo delle parti, i tipi di contratto
sono definiti con il decreto di cui all'articolo 4, comma 2. ))

Art. 5. (5) Contratti di locazione di natura transitoria
1. Il decreto di cui al comma 2 dell'articolo 4 definisce le
condizioni e le modalita' per la stipula di contratti di locazione di
natura transitoria anche di durata inferiore ai limiti previsti dalla
presente legge per soddisfare particolari esigenze delle parti.
2. In alternativa a quanto previsto dal comma 1, possono essere
stipulati contratti di locazione per soddisfare le esigenze abitative
di studenti universitari sulla base (( dei tipi di contratto di cui
all'articolo 4-bis )).
3. E' facolta' dei comuni sede di universita' o di corsi
universitari distaccati, eventualmente d'intesa con comuni limitrofi,
promuovere specifici accordi locali per la definizione, sulla base
dei criteri stabiliti ai sensi del comma 2 dell'articolo 4, (( dei
canoni di )) locazione di immobili ad uso abitativo per studenti
universitari. Agli accordi partecipano, oltre alle organizzazioni di
cui al comma 3 dell'articolo 2, le aziende per il diritto allo studio
e le associazioni degli studenti, nonche' cooperative ed enti non
lucrativi operanti nel settore.

minette

Nuovo Iscritto
Bene, allora: se l'inquilino con contratto transitorio, scaduto il medesimo, manifesta la volontà di rimanere e io sono d'accordo perché le sue esigenze ci sono ancora (a volte non si può mica sapere per quanto tempo dovrai rimanere in un certo posto...) cosa faccio? Rifaccio il contratto ex-novo? All'Ag. delle Entrate in un caso simile mi avevano fornito un apposito modulo per la proroga, possibile che non sappiano che non si può fare?
Il problema però è anche quello contrario: affittano per un anno, poi dopo qualche mese si tufano o cambiano le loro esigenze e se ne vanno lasciandomi una marea di adempimenti amministrativi per risolvere il contratto sempre che abbiano pagato tutti gli affitti e dato il preavviso che spesso non danno. C'è un modo per tutelarmi un pochino?
Qualcuno chiede l'intera annualità versata su un libretto al portatore ma, a parte che non so se sia legale, di questi tempi mica è facile trovare un locatore che disponga tutta insieme di una somma simile. Io però vorrei finirla di dover gestire due piccoli alloggi, che sono tutta la mia proprieta, come se fossero stanze di albergo...

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Minette io faccio così con in contratti transitori per lavoratori che non sanno quanto può durare il lavoro intrapreso, contratto con durata un anno rinnovabile, lo registro e sono ha posto, se non va via si rinnova automaticamente senza nessuna modifica ciao:daccordo:

minette

Nuovo Iscritto
Ecco, vedi quanto sono ignorante.... Non mi ero resa conto che il rinnovo non è una proroga... Bisogna comunque denunciare il rinnovo all'Ag. Entrate? Io non riesco mai ad accontentarli...

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto ad uso transitorio non si può rinnovare, scade e bisogna rifarne uno nuovo ... al limite, sempre motivandolo con esigenze precise e documentate del propietario e/o dell'inquilino.
Non solo, prima della scadenza c'è l'obbligo di confermarsi per iscritto l'esigenza di transitorietà, altrimenti viene ricondotto ex lege ad un contratto 4 + 4.
All'Agenzia delle Entrate ti prorogano tutto, loro non entrano nel merito della validità giuridica della formula del contratto, non è loro compito.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto. Solo qualche piccola precisazione.

Il contratto ad uso transitorio non si può rinnovare, scade e bisogna rifarne uno nuovo ... al limite, sempre motivandolo con esigenze precise e documentate del propietario e/o dell'inquilino.

Esatto

Non solo, prima della scadenza c'è l'obbligo di confermarsi per iscritto l'esigenza di transitorietà, altrimenti viene ricondotto ex lege ad un contratto 4 + 4.

Solo se l'esigenza transitoria è del proprietario. L'inquilino non ha questo onere.

All'Agenzia delle Entrate ti prorogano tutto, loro non entrano nel merito della validità giuridica della formula del contratto, non è loro compito.

In genere nei comportamenti reali è vero. Altre volte no e gli impiegati dell'Agenzia delle Entrate vanno ben oltre i loro compiti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità