Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' anche vero però che gli ISCRITTI lamenteranno la restituzione delle somme
c'è un principio alla base del commercio: la restituzione dei soldi incassati è l'ultima ratio. Quindi le palestre prolungheranno di 1 -2-3 mesi la validità dell'abbonamento in corso.
IO non sono un frequentatore di palestre ma mia sorella sì, ha pagato la quota annuale, due mesi prima della scadenza, l'ha chiamata la responsabile del centro e le ha proposto di rinnovare l'abbonamento, prima della scadenza, per un altro anno con lo sconto del 35%. Offerta valida 30 gg dopo di che rinnovo a prezzo vecchio perché è già cliente.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre le trimestrali sono scadute a febbraio ed i clienti non hanno rinnovato.
ognuno sceglie il proprio modo di gestire i propri affari: se propone abbonamenti con pagamenti trimestrali corre il rischio che chi non viene non paghi, così poi o corre dietro ai clienti per farsi pagare se hanno stipulato un contratto annuale oppure basa la sua attività su una clientela vagante: questa è una scelta ed il COD-19 è solo una scusa.

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il COD-19 una scusa? Non tutte le palestre, credo riescano a stipulare contratti annuali a tutta la clientela, ma questo è un altro discorso. Qui il problema è che il mio conduttore manifesta l'impossibilità a far fronte al canone mensile e non paga ed io non vorrei pagare tasse per il non riscosso. Seguirò la strada della riduzione del canone al minimo per sei mesi. Penso che il minimo non sia sindacabile e lo valuterò in 5 euro vista l'emergenza per la quale è richiesta.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la restituzione dei soldi incassati è l'ultima ratio.
Però i clienti (in questo caso della palestra) possono chiedere il rimborso ai sensi dell'art. 1463 Cod.Civ.
La palestra può proporre altre soluzioni, ma i clienti non sono obbligati ad accettarle.

U

User_29045

Ospite
Però i clienti (in questo caso della palestra) possono chiedere il rimborso ai sensi dell'art. 1463 Cod.Civ.
La palestra può proporre altre soluzioni, ma i clienti non sono obbligati ad accettarle.

Hai fatto bene a fargli presente questo caso particolare, uva.

Se la gente s'informa, il titolare della palestra rischia di dover fare fronte a rimborsi pecuniari anziché dilatazioni dei tempi di fruizione del servizio.

U

User_29045

Ospite
Penso che il minimo non sia sindacabile e lo valuterò in 5 euro vista l'emergenza per la quale è richiesta.

Sono quasi certo che il Governo bloccherà anche questo, una locazione a 5 Euro è un comodato gratuito mascherato (*). Non ce l'ho con te! Sto solo facendo l'avvocato del diavolo. Metteranno dei minimi locativi per evitare paradossi del genere.

(*) Ricordiamo che i comodati gratuiti sono soggetti a un'imposta di registro pari a 200 Euro.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
certo. Tuttavia, consentimi, bisogna vedere quello che c'è scritto sul contratto firmato e non solo l'opinione dell'associazione consumatori. Le palestre che hanno un consulente avvocato, in caso di pagamento annuale anticipato, avranno redatto un contratto adeguato, quelle che hanno scelto il cugino di un socio come consulente, che pratica l'ambiente degli incidenti automobilistici, probabilmente potrà avere sottovalutato questo aspetto.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna vedere quello che c'è scritto sul contratto firmato
Qualunque clausola sia in esso contenuta non potrà determinare il venir meno di quanto previsto dall’art. 1463 c.c.
Le clausole contenute nel contratto devono ritenersi applicabili a situazioni ordinarie e non a un evento straordinario e imprevedibile quale quello di una pandemia.
In tutti i casi, anche vi fosse una clausola in tal senso che escluda la predetta disciplina, sarebbe vessatoria ex art. 36, comma 2, lett. b) del Codice del Consumo, e dunque nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità