uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ragioni "per cassa", dichiarando quanto nel 2020 si è effettivamente incassato.
No.
Ragiono per competenza, esaminando la situazione relativa a quell'immobile dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno solare (indipendentemente dall'annualità del contratto di locazione).
Se, ad esempio, incasso i canoni di competenza dei mesi di novembre e dicembre 2020 a gennaio 2021, includo quell'importo nella dichiarazione relativa ai redditi 2020.
Se non li incasso proprio, li dichiaro ugualmente; a meno che abbia fatto lo sfratto per morosità e ottenuto la convalida del giudice (nel caso di locazioni abitative).

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
aspettarsi un importo dichiarato imponibile pari a 0,95*10200*61/365.
Premesso che io non utilizzo mai la dichiarazione precompilata, mi capitasse un caso come il tuo potrei far valere le mie ragioni. A condizione che nel contratto di locazione sia scritto chiaramente che per il periodo dal 01/11 al 31/12 il canone mensile pattuito tra le parti è di € 100 (situazione analoga al canone a scaletta).

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragiono per competenza,
Se, mi sono espresso male.
Ma il punto è l’altro…
potrei far valere le mie ragioni.
Ecco: sicura che prevalga la tua ragione (che è anche la mia)?
Neanche io mi accontento della precompilata: ma un conto sono le lacune, un conto gli algoritmi di calcolo pre impostati.
Sarei curioso di sentire anche il parere di @Nemesis: non è detto che la ragionevolezza, coincida con la regola. Come si devono appunto dichiarare anche i canoni non percepiti, potrebbe essere stabilito che si debba dichiarare sempre il canone annuale in proporzione ai giorni, anche se il contratto recita una distribuzione non uniforme

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe essere stabilito che si debba dichiarare sempre il canone annuale in proporzione ai giorni
Questo è un argomento che avevamo già trattato, ad esempio qui:
Reddito imponibile e periodo di possesso | propit.it - Forum per la Casa
dove nei post n. #20 - #25 - #26 - #27 si ipotizzava se indicare i canoni rapportati ai giorni oppure ai mesi.

Se durante l'anno solare vi sono periodi in cui il canone effettivo è inferiore a quello originario scritto sul contratto, a mio parere i casi sono due:

1) E' stato stabilito un canone a scaletta, che deve essere specificato nel momento in cui si registra il contratto di locazione compilando il quadro E del mod. RLI.

2) E' stata con cordata una riduzione del canone originario per un periodo predeterminato. L'accordo di rinegoziazione deve essere registrato col mod. RLI.

In entrambi i casi il contribuente ha correttamente comunicato all'Agenzia delle Entrate le riduzioni, quindi in caso di accertamento può far valere le sue ragioni.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se durante l'anno solare vi sono periodi in cui il canone effettivo è inferiore a quello originario scritto sul contratto, a mio parere i casi sono due:
Intanto nel caso da me citato non si tratta esattamente di canone effettivo inferiore a quello originario scritto sul contratto.
A mio parere il quadro E non risolve totalmente il problema: se rifletti sia nel quadro A (canone iniziale) sia nel quadro E si deve sempre indicare il canone annuo (annualità contrattuale).
Quindi se il gradino non avviene a gennaio, c'è sempre una discontinuità nell'anno fiscale: e si pone la questione tecnico-procedurale che evidenziavo..
Che poi contratto alla mano si riescano a motivare i comportamenti è certo: che siano avallati , probabile, ma sarebbe interessante sapere se esiste una posizione ufficiale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso da me citato non si tratta esattamente di canone effettivo inferiore a quello originario scritto sul contratto.

Io ho inteso che il canone effettivo mensile concordato per novembre e dicembre è di € 100:
stabilire per I mesi di novembre e dicembre un canone irrisorio, 100€

mentre il canone mensile originario è di € 850 (10.200 : 12 mesi):
10200 corrisponderebbe al totale della annualità

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel quadro A (canone iniziale) sia nel quadro E si deve sempre indicare il canone annuo (annualità contrattuale).
Anche nella dichiarazione dei redditi io faccio i conteggi basandomi sul canone annuo (annualità contrattuale) scritto sul contratto.
Infatti nelle istruzioni di RedditiPF sta scritto di riportare nella colonna 6 del quadro RB il 95% o 100% del canone annuo che risulta dal contratto di locazione.

Forse per te canone annuo significa somma dei canoni mensili dal 01/01 al 31/12 dell'anno solare. Somma che è inferiore all'annualità contrattuale se in quell'anno solare vi sono state delle riduzioni.

Per me canone annuo = annualità contrattuale.
Anche se l'annualità contrattuale ha decorrenza diversa da 01/01 - 31/12.

Per ogni unità immobiliare ho un prospetto dove scrivo cosa capita dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno solare: eventuale risoluzione di un contratto e stipula di quello successivo con un nuovo conduttore e un nuovo canone, periodo durante il quale l'u.i. è rimasta sfitta quindi canone = zero, periodo di riduzione canone con accordo di rinegoziazione registrato all'Agenzia delle Entrate, cambiamento del regime fiscale.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo che è difficile intendersi a distanza: ed adesso daresti l'impressione di cambiare la risposta, ma forse è solo un fraintendimento mio.

Riprovo a spiegare l'esempio.

Immobile sfitto dal 1/1 al 31/10/20
Contratto con decorrenza 1/11/20.
Canone così stabilito:
- Nov e Dic 20 = 100€
- Gen 21 - Ott 22 = 1000€ (per semplicità di esempio)

il Canone annuo della prima annualità risulta essere 100*2+1000*10=10200 €, da indicarsi nel quadro A di RLI
Canone della seconda annualità: 12000€, da riportare nel quadro E di RLI, ecc

Cosa dichiareresti su RPF in colonna 6 ?

Abbiamo convenuto al tuo post #7 di indicare il 95% di 200 = 190 relativo ai 91 gg di locazione. (nov+dic) [e tralascia il fatto che risultando inferiore alla rendita catastale, fa adottare la seconda voce]

La alternativa "sospetta" porterebbe invece a considerare come primo canone annuo il 10200, che per 61 giorni si tradurrebbe in un imponibile di 95%*10200*61/365=1619.00
Cioè una differenza non trascurabile

E' ovvio che traguardando due dichiarazioni successive, mantenendo il medesimo criterio , si dichiara correttamente il reddito: ma essendo le aliquote d'imposta progressive e non lineari, il risultato delle imposte totali può cambiare.

Spero di aver spiegato il caso ed il dubbio sottostante.

ps: torno ad occuparmi di Desktop Telematico, che non funziona più e non riesco nemmeno a disinstallarlo. (errore windows 2): credo l'errore sia causato dall'aggiornamento java che ho scaricato 20gg fa....

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei casi che ho visto io il canone a scaletta riguardava l'intera annualità, ossia lo stesso canone mensile moltiplicato x 12 mesi.
Il tuo caso mi sembra più semplicemente un sconto concordato col conduttore per 2 mesi su 12. Per ritornare dal terzo mese in avanti al canone mensile originario.

Nel contratto e nel mod. RLI - quadro A - avrei indicato il canone annuo di € 12.000 (€ 1.000 x 12 mesi).
Poi avrei registrato all'Agenzia delle Entrate un accordo di rinegoziazione per il periodo dal 01/11 al 31/12/2020 stabilendo un canone ridotto di € 100 mensili.

Per cui nella dichiarazione relativa al 2020 avrei compilato due righi per quell'immobile:
dal 01 al 31/10: codice utilizzo 9 (sfitto)
dal 01/11 al 31/12: 95% di € 200.

Sinceramente non ho capito con certezza cosa hai scritto in quel contratto:

hai scritto che il canone annuo è di € 12.000 (corrispondente a € 1.000 mensili) e che per il periodo dal 01/11 al 31/12/2020 si concorda una riduzione a € 100 mensili?

oppure hai scritto che per la prima annualità il canone è di € 10.200 ( € 200 + € 10.000) e per quelle successive è di € 12.000?
In questo caso avresti dovuto compilare il mod. RLI come segue:
- scrivere il codice 1 o 3 nella casella "casi particolari" del quadro A (il cod. 3 solo se è stata pagata l'imposta di registro per tutte le annualità, che non penso sia avvenuto);
- scrivere nel quadro A il canone relativo alla prima annualità = € 10.200;
- scrivere nel quadro E i canoni delle annualità successive = € 12.000

Essendo un contratto commerciale sicuramente ne hai allegato copia al mod. RLIWeb, e l'Agenzia delle Entrate può verificare quanto è stato pattuito. Che prevale sui calcoli effettuati dall'algoritmo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità