Vedo che è difficile intendersi a distanza: ed adesso daresti l'impressione di cambiare la risposta, ma forse è solo un fraintendimento mio.
Riprovo a spiegare l'esempio.
Immobile sfitto dal 1/1 al 31/10/20
Contratto con decorrenza 1/11/20.
Canone così stabilito:
- Nov e Dic 20 = 100€
- Gen 21 - Ott 22 = 1000€ (per semplicità di esempio)
il Canone annuo della prima annualità risulta essere 100*2+1000*10=10200 €, da indicarsi nel quadro A di RLI
Canone della seconda annualità: 12000€, da riportare nel quadro E di RLI, ecc
Cosa dichiareresti su RPF in colonna 6 ?
Abbiamo convenuto al tuo post #7 di indicare il 95% di 200 = 190 relativo ai 91 gg di locazione. (nov+dic) [e tralascia il fatto che risultando inferiore alla rendita catastale, fa adottare la seconda voce]
La alternativa "sospetta" porterebbe invece a considerare come primo canone annuo il 10200, che per 61 giorni si tradurrebbe in un imponibile di 95%*10200*61/365=1619.00
Cioè una differenza non trascurabile
E' ovvio che traguardando due dichiarazioni successive, mantenendo il medesimo criterio , si dichiara correttamente il reddito: ma essendo le aliquote d'imposta progressive e non lineari, il risultato delle imposte totali può cambiare.
Spero di aver spiegato il caso ed il dubbio sottostante.
ps: torno ad occuparmi di Desktop Telematico, che non funziona più e non riesco nemmeno a disinstallarlo. (errore windows 2): credo l'errore sia causato dall'aggiornamento java che ho scaricato 20gg fa....