Come lo ricarichi caro il telefono o il computer ? Scommettiamo un caffè che a Roma almeno un appartamento o palazzina su tre ha messa a terra inesistente. Frigoriferi, televisioni, caldaie danneggiate vuoi le foto?
Scommettiamo un pranzo di pesce in un ristorante della Riviera del Brenta che ti dimostro le idiozie che stai sostenendo?
Casa di mia madre (dove sono nato) ...primi anni 50...nessun impianto di "terra" (maggior parte ancora cavi rigidi rivestiti in tela)...mai nessun elettrodomestico, tv, telefono è mai "saltato".
Quello che chiami telefono (oggi perlopiù un dispositivo che fa anche le telefonate) lo carichi con un caricabatterie AC/DC con uscita a cica 5volt...se ti prendi la briga di contare quanti "spinotti" (poli) ha il caricabatterie ti accorgi che sono solo 2.... accertati di avere il cervello acceso e chiediti: come può "scaricare a terra" senza il polo centrale ???
A Roma avete la "messa a terra" che funziona per osmosi e/o per induzione?
Le televisioni hanno tutte identica spina a 2 poli.
Frigoriferi e Caldaie la situazione può essere diversa...nel senso che quasi tutti hanno presa Schuko (tedesca) con fase di terra...ma ciò è irrilevante ai fini dei guasti che tu hai menzionato perché la sua funzione
non è quella di salvaguardia dell'apparato/dispositivo/elettrodomestico!!!
Corso di studi per corrispondenza o in qualche "amena" Scuola per ripetenti?
PS
Se permetti il "caro" riservalo al tuo "compagno"...ho una irreversibile e congenita predisposizione alla controparte femminile