Io non so in che città stai cercando, ma evidentemente hai trovato persone poco corrette.
In effetti anche a me capita di affittare stanze a studenti prima che queste si liberino e richiedere loro la cauzione è prassi comune per "bloccare" la stanza.
Però con i seguenti presupposti.
1) Certezza della data in cui la stanza si libera (in genere viene lasciata da un altro studente, un paio di giorni per la pulizia e poi è disponibile).
2) Stipula del contratto con contestuale versamento della cauzione (di solito 2 mensilità) al momento della "prenotazione". La cauzione fa parte delle condizioni contrattuali, mentre la prima mensilità viene versata al momento della presa di possesso della stanza.
ultima curiosità: la caparra per "bloccare" la stanza poi viene restituita? o la trattieni?
io ho seguito sempre una procedura più snella nelle mie precedenti locazioni: mi facevo inviare copia del contratto di locazione e nel giro di 48 ore si procedeva alla stipula del contratto con deposito cauzionale.
una volta mi è stata chiesta una caparra che mi sarebbe stata restiuita al momento della stipula del contratto, ma ho preferito firmare subito il contratto definitivo e quindi la caparra non si è resa necessaria.
grazie a tutti per i vostri consigli, sono stati davvero molto utili