Gianfranc

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono co-proprietario insieme ai miei 2 fratelli di un appartamento che abbiamo concesso in locazione aderendo alla cedolare secca. Uno dei miei fratelli ha ceduto la propria parte a me e all'altro fratello (quindi si passa da 3 proprietari a 2). Il contratto di affitto registrato scade ad agosto 2014. E' previsto qualche adempimento fiscale da intraprendere per comunicare all'Agenzia delle Entrate questa nuova situazione ai fini del contratto registrato? Oppure il contratto di locazione adesso intestato a tutti e tre automaticamente verrà considerato intestato solo ai 2 proprietari superstiti (e quindi la cedolare secca sarà imputata solo ai due rimanenti per la rispettiva quota di possesso)?
Ho cercato in rete e mi pare di capire che si debba presentare il modello 69 barrando la casella "cessione". Ma vanno inseriti i nominativi di tutti e 3 i vecchi proprietari o solo dei due superstiti? Il nominativo del conduttore va anch'esso inserito? Va pagata l'imposta di registro di 67€ (110T) anche se si è in regime di cedolare secca? C'è qualche altra imposta da versare?

Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Va presentato il mod. 69 per la cessione del contratto, pagando l'imposta fissa di Euro 67 mediante F23.
Nel quadro A indicare i dati anagrafici di tutti i 3 fratelli.
Nel quadro B indicare come "dante causa" chi perde i diritti relativi al contratto (ovvero il proprietario cedente) e come "aventi causa" i due proprietari che acquistano i diritti.

Gianfranc

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiorno il post. Ho chiamato il call center dell'Agenzia delle Entrate. L'operatore che mi ha risposto sostiene che non è necessario fare la cessione in quanto l'agenzia è a conoscenza della variazione dei proprietari e della percentuale di proprietà dell'immobile. Alle mie perplessità manifestategli ha aggiunto: "se proprio vuole stare tranquillo faccia una semplice comunicazione all'ufficio dove è registrato il contratto".
Suggerimenti? Forse è meglio se chiedo direttamente all'ufficio :disappunto:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non mi accontenterei di una risposta telefonica. Chiedi pure all'ufficio, se accettano una semplice comunicazione in carta semplice meglio così. Importante è che poi modifichino i dati in loro possesso con i nuovi codici fiscali e le percentuali dei proprietari.

Gianfranc

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono andato all'ufficio, mi hanno detto di presentare il modello 69 senza pagare alcuna imposta e di aggiungere una comunicazione in carta semplice in cui si comunica la variazione

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buon per te, certo che ogni sede dell'Agenzia è una nazione a sé con regole proprie e interpretazioni proprie ... sembra che ci siano tante Italie !!! :ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità