fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Forrum
L'inquilino che occupava un locale commerciale è fallito nel 2021e nel 2022 il locale è stato liberato ,a tutt'ora il contatore della luce risulta attivo ;
nel 2024 il locale è stato riaffittato e il nuovo conduttore si è adoperato per volturare l'utenza a suo nome , ma dice di non riuscire ( si è affidato ad un broker) in quanto risulta un" blocco "dovuto al fatto che a suo tempo era stata richiesta la chiusura dell'utenza ( penso dall'ex conduttore) ma non avendo trovato nessuno in loco ( negozio sfitto per cui non c'è nessuno )non era stato possibile chiudere il contatore della luce ( che poi è elettronico ...)
sapendo chi era la società fornitrice dell'utenza , chiamo il fornitore per avere chiarimenti ,in merito e mi informa di non essere più lei la fornitrice dal 2022. C'è qualcosa che non mi quadra...le due versioni non combaciano!
ma poi come può esserci un contatore ancora attivo ? dopo 3 anni? chi paga le fatture? e chi è l'intestatario? anche perché mi risulta che se non si paga la fornitura viene interrotta ( in loco mai sono state rinvenute fatture inviate ) la società non lo sa. Avete consigli in merito da suggerirmi ,a chi rivolgersi per capirne di più e sul da farsi?
 
Mi sembra che hai avuto contatti con la solita testa di gomma e mi spiego.
Personalmente avevo una srl e io ero l'amministratore, per ragioni interne decidemmo di cambiare la ragione sociale ma se non si costituiva la nuova srl non si poteva fare niente, il problema era che per convenienza la prima società la chiudemmo il 20 dicembre senza lasciare i locali continuando a pagare l'affitto e la corrente, ma quando arrivo il mese successivo l'azienda elettrica chiuse in automatico l'emissione dell'energia senza aver avuto nessuna comunicazione da parte mia e anche se le bollette erano state pagate.
Per avere un nuovo contratto dovetti prima rivolgermi all'ENEL e poi mi contattò l'ENEL energia per passare al mercato libero. Cosa ti consiglio? contatta la vecchia ENEL e vedi che ti dicono.
Piccola chicca, quei 4 mesi che avemmo l'energia diciamo direttamente dall'ENEL le bollette furono di appena 70€ quando passammo obbligatoriamente al mercato libero le bollette chi sa perché furono di 160€ :nerd: :nerd: :nerd: ma l'ENEL che ha fatto ci ha regalato i costi aggiuntivi? anche perché essendo un ufficio i consumi sono sempre gli stessi ma allora perché le bollette si sono raddoppiate? il mercato libero non doveva farci risparmiare?:rabbia::rabbia::rabbia:
 
Proverei a rivolgermi al distributore di zona, comunicando la matricola del contatore se non conosci il POD.
Il nome del distributore (diverso dal fornitore) è indicato sulle fatture, dove c'è scritto "segnalazione guasti".
Ho contattato il distributore di zona come consigliato, mi rimanda allo sportello per il consumatore che però non ti da questa informazione ... ma sembra solo la possibilità di volturare l'utenza ,per cui cosi solo dopo saprò chi è il fornitore ...!!!????
assurdo non posso sapere chi sta fornendo energia in casa mia ?e ha che titolo poi???
 
possibilità di volturare l'utenza
Fare la voltura significa cambiare l'intestatario del contratto mentre la fornitura è ancora attiva.
Bisogna stare attenti ad eventuali morosità lasciate dal precedente intestatario e fare una dichiarazione di disconoscimento del debito. Dichiarando appunto di non avere alcun rapporto di parentela né di altro tipo col moroso.

Nel tuo caso non è chiaro se qualcuno paga la fornitura di energia elettrica o se si sta accumulando una morosità.

nel 2024 il locale è stato riaffittato
Quindi dal giorno in cui avete stipulato il nuovo contratto deve pagare il nuovo conduttore.
Tu sei estraneo sia all'eventuale morosità lasciata dal precedente inquilino fallito se l'utenza era intestata a lui, sia ai pagamenti dovuti dall'inquilino attuale.
 
il nuovo conduttore si è adoperato per volturare l'utenza a suo nome , ma dice di non riuscire ( si è affidato ad un broker)
Consiglierei al nuovo conduttore di verificare il codice POD dal contatore elettronico e prendere la lettura attuale.
Con questi dati telefona a qualche Fornitore scelto da lui, senza affidarsi al broker, e chiede se e come si può volturare l'utenza senza accollarsi debiti pregressi. Magari ne trova uno che gli sa dire come risolvere la questione.
 
Nel tuo caso non è chiaro se qualcuno paga la fornitura di energia elettrica o se si sta accumulando una morosità.
secondo me nessuno sta pagando , l'ultimo conduttore ha lasciato nel 2022 in quanto fallito ! dunque c'è morosità, per cui penso che qualsiasi sia il fornitore, che sta ora fornendo energia, la sta fornendo gratis da 3 anni
.... dopo tutto questo tempo avrebbe comunque già dovuto sospendere per morosità

Consiglierei al nuovo conduttore di verificare il codice POD dal contatore elettronico e prendere la lettura attuale.
Con questi dati telefona a qualche Fornitore scelto da lui, senza affidarsi al broker, e chiede se e come si può volturare l'utenza senza accollarsi debiti pregressi. Magari ne trova uno che gli sa dire come risolvere la questione.
il conduttore dice di aver già provato anche senza broker....penso che il punto possa essere che ,chiede al (presunto ?)attuale fornitore, una voltura con switch e questa richiesta, all'attuale fornitore non piaccia..! per cui ne ostacola l'operazione, fino a che l'utente non si decida a volturare con lui!
sto pensando troppo??
 
Ultima modifica:
qualsiasi sia il fornitore, che sta ora fornendo energia, la sta fornendo gratis da 3 anni
Questo è molto strano.
Con una morosità di così lunga data suppongo che qualsiasi Fornitore avrebbe almeno iniziato a ridurre la potenza del contatore.

sto pensando troppo??
Io penserei anche di verificare se l'attuale conduttore si è veramente impegnato per fare la voltura, o se tergiversa continuando ad utilizzare gratuitamente l'energia elettrica che consuma.
Come proprietaria dell'immobile telefonerei a qualche Fornitore, fornendo il POD e la lettura aggiornata del contatore, per sentire cosa mi dicono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top