Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Salve, ho in mente di affittare per locazione turistica il piano terra di una villetta di proprietà.
Tale vano, completamente ristrutturato, dotato di luce, bagno, finestre e impianto di riscaldamento tuttavia non raggiunge i 270 cm (cosa che non vale per gli altri piani della casa, alti ben di più) .
Tale parte di casa non è accastata separatamente, ma è parte integrante della casa (A/7), collegata direttamente con i piani superiori, oltre che a disporre di un ingresso indipendente alto 190 cm.
Secondo voi è possibile affittarlo per locazione turistica?
Grazie a tutti
P. S. Si trova in Liguria e non in montagna.

Clao

Proprietario Casa
È tutto A/7.
Noi la chiamiamo taverna / zona fondi, ma è una parte della casa.
Sull'atto notarile si parla di A/7 e c'è la descrizione dei vari vani, fra cui questo.
Tra l'altro questo piano è stato realizzato successivamente ed era usato come box, ma a livello informale:
nell'atto non c'è nessun C/ecc, è tutto descritto rientrante in A/7.
Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema dei locali che intendi locare non sono l'altezza, quanto la destinazione d'uso e l'agibilità. Se tutto è a posto, puoi locarli come affitto parziale di un'abitazione, ma ti conviene prima interpellare un tecnico che conosca anche le norme regionali in tema di affitti turistici.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tale vano, completamente ristrutturato, dotato di luce, bagno, finestre e impianto di riscaldamento tuttavia non raggiunge i 270 cm
L'altezza del vano non è abitabile. Ma inoltre dovresti rispettare la superficie minima di mq 9 per letto singolo o 14 se matrimoniale, la superficie della finestra deve essere maggiore di 1/8 della superficie del pavimento del vano.
Tale parte di casa non è accastata separatamente, ma è parte integrante della casa (A/7), collegata direttamente con i piani superiori, oltre che a disporre di un ingresso indipendente alto 190 cm.
Il disimpegno deve avere un'altezza non inferiore a m 2,40.

Clao

Proprietario Casa
È alto 250 tutto il vano, che è 45/50 mq. Comunque vedrò la piantina catastale a breve, come mi avete consigliato

griz

Membro Storico
Professionista
è un accessorio annesso all'abitazione, la classificazione catastale vale per tutto l'immobile ma l'uso dei locali deve rispondere a una seria di norme, tecnicamente non ci puoi abitare, non conosco la disciplina per la locazione breve, potrebbe anche essere che per una settimana nessuno vada a valutare la corrispondenza alle norme ma se dovesse capitare saresti nei guai

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che la Liguria “prevederebbe” la catalogazione degli immobili destinati a locazione turistica, al fine di assicurare la qualità dell’offerta…

Uso il condizionale, perché pare norma ignorata anche da agenzie immobiliari.
Concordo con la “chiusa” di @griz

Clao

Proprietario Casa
Ho trovato questo all'interno dell'atto.
Può bastare?

Allegati

• IMG-20220202-WA0008.jpg
    IMG-20220202-WA0008.jpg
    89 KB · Visite: 61
  • IMG_20220202_205737.jpg
    IMG_20220202_205737.jpg
    115,4 KB · Visite: 64
  • IMG-20220202-WA0009.jpg
    IMG-20220202-WA0009.jpg
    59,1 KB · Visite: 63

Gratis per sempre!