Il problema non è legato alla nazionalità ma alle persone, bisogna aver fortuna
Però c'è una differenza, con un italiano, sempre che sia rintracciabile, a volte basta una lettera di un avvocato, uno straniero invece chi lo trova più.
Io affitto un appartamentino in un paese dove ci sono più posti di lavoro che abitanti, quindi chi cerca casa è di provenienza esterna, una volta erano italiani, adesso sono stranieri.
Premesso che faccio contratti regolarmente registrati, che come tutela non servono a niente, vi dico le mie recenti esperienze:
due amiche romene, se ne vanno perchè si sono sposate, quella che se ne andata prima, ha pagato tutto fino alla fine, utenze comprese, l'altra che è rimasta a scadenza, mi ha lasciato due mezzi affitti da pagare e la sue mezze utenze. Sentito l'avvocato, e dato che c'era anche l'affitto di mezzo si doveva andare in tribunale, ho lasciato perdere. Via queste, quella che ha pagato mi ha presentato una famiglia di parenti, sono rimasti due anni, poi si sono comprati casa, persone molto affidabili sia nei pagamenti che nella tenuta dell'appartamento.
A quel punto trovo uno del posto, un ragazzo che mi aveva fatto un buona impressione, dopo due mesi mi pianta, e mi trova un altro romeno, dopo cinque mesi se ne va anche quello, con una furbata, sapendo di andarsene, ha smesso di usare il termosifone a gas, del quale era titolare come utenza, per riscaldarsi con la corrente elettrica che è a mio nome, quindi mi trovo 220€ da pagare, in più l'appartamento vuoto fino a settembre, mese nel quale ci sono parecchie richieste.
Come vedete certi comportamenti sono scoraggianti, però devo dire che complessivamente non mi posso lamentare, non sono ancora arrivato a lasciare volontariamente sfitto un appartamento. Bisogna mettere nel conto che in qualsiasi attività c'è del rischio, ed imparare a convivere con le perdite, ciao.