chrisb04

Nuovo Iscritto
Salve
Vorrei locare un seminterrato di mia proprietà ( classe c3 destinazione laboratorio) ad un gruppo di persone
che lo utilizzerebbero per pregare un paio di giorni alla settimana ( sostanzialmente una chiesa)
Volevo sapere se ci sono controindicazioni.
Nel contratto devo mettere che concedo i locali per uso? ( associazione religiosa, chiesa o cos'altro)
Nel regolamento condominiale ( di 40 anni fa ) c'è scritto che non si possono destinare i locali ad uso,
fra le altre cose, scuola di cultura può essere un problema? E' regolare vietare particolari utilizzi?
( sempre che non arrechino disturbo o siano pericolosi ovviamente)
Grazie in anticipo per le risposte.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
e' necessario, nel caso in questione, ASSUMERE INFORMAZIONI presso le competenti autorità comunali, le quali potranno ispezionare i luoghi e prescrivere i lavori da eseguire con particolare riferimento a questioni igienico sanitarie e VVFF, e compatibilemente con i regolamenti approvati:
Se la "destinazione è ritenuta compatibile" (c3) e le norme igenico sanitarie e di sicurezza rispettate (due bagni, N.O. incendi con vie di fuga etc. ) non dovrebbero esserci problemi

chrisb04

Nuovo Iscritto
Ma qui non si tratta di locali aperti al pubblico è un gruppo di
persone che si ritrova un paio di volte a settimana, non basta che il
laboratorio abbia l'agibilità ed impianti a norma? Ad esempio,
due bagni non ci sono, normativa antincendio non ne ho idea, non è come affittare un'appartamento?
Forse allora è meglio intestare il contratto ad uno dei soci? ( come
privato cittadino)

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il locale essendo laboratorio è gia autorizzato a contatto con il pubblico, ci sarebbe da vedere il regolamento condominiale e comunale, se l'amministrazione del comune e contro quella religione ti metterà i bastoni nelle ruote, mi è successo a me per un capannone isolato, mi hanno messo contro tutta la popolazione di bigotti, con il sindaco in testa:daccordo:

chrisb04

Nuovo Iscritto
Ho approfondito un po' la questione. Per essere in regola bisognerebbe fare cambio di destinazione d'uso da laboratorio a luogo di culto ( d7 al
catatsto). La mia domanda è: se io affitto come laboratorio e poi se la
vedono loro per autorizzazioni, cambi di destinazione etc è una cosa
regolare? Rischio qualcosa? Ad esempio se quest'associazione prende
possesso dei locali e li usa senza le necessarie autorizzazioni; esce un controllo ( magari su segnalazione di qualche condomino) cosa
succede? ne vado di mezzo io?
Grazie

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
evidentemente si' salvo che faccia un accordo preliminare del tipo: "se tu farai tutto quanto c'è da fare a tue spese e me ne renderai conto ( ed io farò controllare il tutto) , ti affitto dal mese dopo il perfezionamento della pratica ; diversamente non posso

chrisb04

Nuovo Iscritto
Sì questa sarebbe la cosa migliore ma dubito che accetterebbero.
Credo che loro siano andati avanti così fino ad ora ( dove stanno ora
intendo) e c'è la possibilità che ciò accada anche nei miei locali, se
sono discreti e non arrecano disturbo
Ma nell'altro caso, cioè se uscisse un controllo e trovasse le cose non
in regola cosa rischierei? Multe o cos'altro? non è che semplicemente il Comune intimerebbe loro di cessare l'attività, di mettersi in regola o di
lasciare i locali?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non vorrei dire stupidate ma ho l'impressione che queste associazioni religiose fanno parte delle "chiese evangeliche" centro-sud americane. Le quali, è vero che si trovvano per pregare, ma poi sovente, siccome i fedeli vengono reperiti tra connazionali con lavori precari finisce che il "Pastore" per aiutare le "pecore" del suo gregge li ospiti per la notte. Inoltre la preghiera non è mai silenziosa i fedeli pregano ad alta voce ed a volte cantano gli innni religiosi (ne più ne meno come noi cattollici). Pensi che a quelli del condominio vada bene l'andirivieni di queste persone. Credo che se esce un controllo dei vigili avrai qualche problema (per esempio favoreggiamento dell'immigrazione clandestina).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità