chrisb04

Nuovo Iscritto
Salve
Vorrei locare un seminterrato di mia proprietà ( classe c3 destinazione laboratorio) ad un gruppo di persone
che lo utilizzerebbero per pregare un paio di giorni alla settimana ( sostanzialmente una chiesa)
Volevo sapere se ci sono controindicazioni.
Nel contratto devo mettere che concedo i locali per uso? ( associazione religiosa, chiesa o cos'altro)
Nel regolamento condominiale ( di 40 anni fa ) c'è scritto che non si possono destinare i locali ad uso,
fra le altre cose, scuola di cultura può essere un problema? E' regolare vietare particolari utilizzi?
( sempre che non arrechino disturbo o siano pericolosi ovviamente)
Grazie in anticipo per le risposte.

e' necessario, nel caso in questione, ASSUMERE INFORMAZIONI presso le competenti autorità comunali, le quali potranno ispezionare i luoghi e prescrivere i lavori da eseguire con particolare riferimento a questioni igienico sanitarie e VVFF, e compatibilemente con i regolamenti approvati:
Se la "destinazione è ritenuta compatibile" (c3) e le norme igenico sanitarie e di sicurezza rispettate (due bagni, N.O. incendi con vie di fuga etc. ) non dovrebbero esserci problemi

Ma qui non si tratta di locali aperti al pubblico è un gruppo di
persone che si ritrova un paio di volte a settimana, non basta che il
laboratorio abbia l'agibilità ed impianti a norma? Ad esempio,
due bagni non ci sono, normativa antincendio non ne ho idea, non è come affittare un'appartamento?
Forse allora è meglio intestare il contratto ad uno dei soci? ( come
privato cittadino)

se il locale essendo laboratorio è gia autorizzato a contatto con il pubblico, ci sarebbe da vedere il regolamento condominiale e comunale, se l'amministrazione del comune e contro quella religione ti metterà i bastoni nelle ruote, mi è successo a me per un capannone isolato, mi hanno messo contro tutta la popolazione di bigotti, con il sindaco in testa:daccordo:

Ho approfondito un po' la questione. Per essere in regola bisognerebbe fare cambio di destinazione d'uso da laboratorio a luogo di culto ( d7 al
catatsto). La mia domanda è: se io affitto come laboratorio e poi se la
vedono loro per autorizzazioni, cambi di destinazione etc è una cosa
regolare? Rischio qualcosa? Ad esempio se quest'associazione prende
possesso dei locali e li usa senza le necessarie autorizzazioni; esce un controllo ( magari su segnalazione di qualche condomino) cosa
succede? ne vado di mezzo io?
Grazie

evidentemente si' salvo che faccia un accordo preliminare del tipo: "se tu farai tutto quanto c'è da fare a tue spese e me ne renderai conto ( ed io farò controllare il tutto) , ti affitto dal mese dopo il perfezionamento della pratica ; diversamente non posso

Sì questa sarebbe la cosa migliore ma dubito che accetterebbero.
Credo che loro siano andati avanti così fino ad ora ( dove stanno ora
intendo) e c'è la possibilità che ciò accada anche nei miei locali, se
sono discreti e non arrecano disturbo
Ma nell'altro caso, cioè se uscisse un controllo e trovasse le cose non
in regola cosa rischierei? Multe o cos'altro? non è che semplicemente il Comune intimerebbe loro di cessare l'attività, di mettersi in regola o di
lasciare i locali?

non vorrei dire stupidate ma ho l'impressione che queste associazioni religiose fanno parte delle "chiese evangeliche" centro-sud americane. Le quali, è vero che si trovvano per pregare, ma poi sovente, siccome i fedeli vengono reperiti tra connazionali con lavori precari finisce che il "Pastore" per aiutare le "pecore" del suo gregge li ospiti per la notte. Inoltre la preghiera non è mai silenziosa i fedeli pregano ad alta voce ed a volte cantano gli innni religiosi (ne più ne meno come noi cattollici). Pensi che a quelli del condominio vada bene l'andirivieni di queste persone. Credo che se esce un controllo dei vigili avrai qualche problema (per esempio favoreggiamento dell'immigrazione clandestina).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro