Ormai il vaso di Pandora è stato scoperchiato, vale a dre che il Comune è informato dei fatti, quindi potresti ricevere una denuncia dal Comune stesso per avere affittato un negozio/bottega categoria catastale C/1 senza averlo adeguato aggiungendo un bagno.
Io comunque mi muoverei con un legale, che studierà puntualmente il contratto da 100 euro al mese che hai fatto con questa associazione, e ne valuterà la migliore modalità di uscita.
Fatto sta che con loro "ufficialmente dentro" (ossia senza aver concluso la locazione) tu non potresti teoricamente nemmeno entrare in quei locali, lo sapevi? Se manca qualcosa, poi la responsabilità è tua. E' esattamente come per un'abitazione e un box: una volta che li hai affittati, non è che a mezzanotte ogni tanto entri e vedi cosa c'è: se manca qualcosa, poi se la prendono con te.
Fai leva sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (traduzione: nessuno dei locatari deve essere più autorizzato ad entrare, vale a dire che il contratto deve essere cessato per inidoneità dei locali all'uso a cui è stato destinato con la locazione) e sul fatto che finché loro risultano locatari tu non sei autorizzato ad accedere ai locali perché se manca qualcosa o qualcosa è fuori posto non vuoi responsabilità, e qui non ci sono rassicurazioni verbali che tengano, va tutto bene finché non ci scappa il morto!!
Appoggiati a un legale, non fare da solo, è meglio, dalla tua hai anche le ultime due mensilità non pagate.
mi dovrei limitare a comunicare la cosa all'agenzia delle entrate? O quale altro adempimento? PS NOn sono molto intenzionato a spendere per quell'immobile... se non dovessi fare i lavori potrebbero appellarsi a qualcosa?
Ormai il Comune sa tutto, devi necessariamente adeguare il locale di categoria catastale C/1. Consolati pensando che aumenterà il valore della locazione che farai in futuro, e che nessuno potrà più romperti le scatole. Fai tutto a norma. Verifica anche se l'adeguamento del locale rientra nelle ristrutturazioni edilizie, visto che se concludi i lavori entro GIUGNO 2013 avrai la possibilità di recuperare il 50% della spesa scontandolo dall'IRPEF che sicuramente paghi.