U

User_29045

Ospite
La categoria C/1 riguarda 'Negozi e botteghe'. Quindi non è un magazzino o un box. In un negozio o bottega si possono vendere merci o servizi. Un'attività associativa che fa? Parlano del più e del meno senza vendere né beni né servizi? Secondo me puoi chiedere la risoluzione del contratto facendoti forte del fatto che i locali necessitano di adeguamento come da richiesta del Comune che allegherai. Per motivi di sicurezza durante i lavori - sia diurni che notturni fatti silenzionamente in quest'ultimo caso - nessuno può utilizzare il locale, quindi sei obbligato a risolvere il contratto perché sei tenuto ad adeguarlo.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO
 
J

JERRY48

Ospite
Bisogna vedere che fa questa associazione, se si riuniscono per giocare a tresette non erogano alcun servizio.

Anche se...non erogano alcun servizio, i servizi igienici per il pubblico li devono avere anche le categorie catastali C/1 (logicamente non un calzolaio, un falegname ecc...).
Il problema della dotazione del servizio igienico non è catastale ma urbanistico - sanitario.
saluti
jerry48
 
U

User_29045

Ospite
In ogni caso, l'immobile non è affittabile né come box auto, né come posto auto, né tantomeno come magazzino. E l'adeguamento è necessario. Il contratto di locazione poggia su fondamenti viziati dalla mancanza dei servizi igienici, che come ha detto JERRY48 sono esigenze di natura urbanistico-sanitaria. A maggior ragione va risolto il contratto. Bene fa il Comune ad esigere l'adeguamento, male fa il proprietario ad adeguare avviando i lavori senza essersi assicurato che tutti abbiano lasciato il locale, il che si realizza solo risolvendo il contratto. E' una questione di responsabilità, di sicurezza sull'ambiente di lavoro, e di inadeguatezza dell'attuale contratto di locazione, che essendo basato su una categoria C/1 presuppone l'esistenza dei servizi igienici, come segnalato dal Comune.
 

ronews

Nuovo Iscritto
Il contratto di locazione poggia su fondamenti viziati dalla mancanza dei servizi igienici, che come ha detto JERRY48 sono esigenze di natura urbanistico-sanitaria. A maggior ragione va risolto il contratto. Bene fa il Comune ad esigere l'adeguamento, male fa il proprietario ad adeguare avviando i lavori senza essersi assicurato che tutti abbiano lasciato il locale, il che si realizza solo risolvendo il contratto. E' una questione di responsabilità, di sicurezza sull'ambiente di lavoro, e di inadeguatezza dell'attuale contratto di locazione, che essendo basato su una categoria C/1 presuppone l'esistenza dei servizi igienici, come segnalato dal Comune.

Scriverò all'associazione, facendo riferimento alla loro lettera con la quale mi prospettano la realizzazione del bagno decurtando il costo dai futuri canoni, chiedendo la risoluzione bonaria del contratto al fine di permettermi di effettuare in sicurezza i avori di ristrutturazione necessari a rendere il locale idoneo alla locazione per la categoria per il quale è censito, in ottemperanza alle evidenziate esigente tecnico urbanistiche.
Considerato che non hanno pagato il canone degli ultimi due mesi chiederò anche il pagamento dei canoni arretrati, fino alla data della r/r con la quale sono stato informato dei fatti.
Che ne pensate? Possono appigliarsi a qualcosa?
Se dovessero accettare mi dovrei limitare a comunicare la cosa all'agenzia delle entrate? O quale altro adempimento? PS NOn sono molto intenzionato a spendere per quell'immobile... se non dovessi fare i lavori potrebbero appellarsi a qualcosa?
 
U

User_29045

Ospite
Ormai il vaso di Pandora è stato scoperchiato, vale a dre che il Comune è informato dei fatti, quindi potresti ricevere una denuncia dal Comune stesso per avere affittato un negozio/bottega categoria catastale C/1 senza averlo adeguato aggiungendo un bagno.

Io comunque mi muoverei con un legale, che studierà puntualmente il contratto da 100 euro al mese che hai fatto con questa associazione, e ne valuterà la migliore modalità di uscita.

Fatto sta che con loro "ufficialmente dentro" (ossia senza aver concluso la locazione) tu non potresti teoricamente nemmeno entrare in quei locali, lo sapevi? Se manca qualcosa, poi la responsabilità è tua. E' esattamente come per un'abitazione e un box: una volta che li hai affittati, non è che a mezzanotte ogni tanto entri e vedi cosa c'è: se manca qualcosa, poi se la prendono con te.

Fai leva sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (traduzione: nessuno dei locatari deve essere più autorizzato ad entrare, vale a dire che il contratto deve essere cessato per inidoneità dei locali all'uso a cui è stato destinato con la locazione) e sul fatto che finché loro risultano locatari tu non sei autorizzato ad accedere ai locali perché se manca qualcosa o qualcosa è fuori posto non vuoi responsabilità, e qui non ci sono rassicurazioni verbali che tengano, va tutto bene finché non ci scappa il morto!!

Appoggiati a un legale, non fare da solo, è meglio, dalla tua hai anche le ultime due mensilità non pagate.

mi dovrei limitare a comunicare la cosa all'agenzia delle entrate? O quale altro adempimento? PS NOn sono molto intenzionato a spendere per quell'immobile... se non dovessi fare i lavori potrebbero appellarsi a qualcosa?

Ormai il Comune sa tutto, devi necessariamente adeguare il locale di categoria catastale C/1. Consolati pensando che aumenterà il valore della locazione che farai in futuro, e che nessuno potrà più romperti le scatole. Fai tutto a norma. Verifica anche se l'adeguamento del locale rientra nelle ristrutturazioni edilizie, visto che se concludi i lavori entro GIUGNO 2013 avrai la possibilità di recuperare il 50% della spesa scontandolo dall'IRPEF che sicuramente paghi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo :daccordo:
Il locale non rispetta le norme urbanistiche quindi va adeguato dal proprietario.
Un'ulteriore insidia è che essendo classificato come negozio/bottega, destinato ad un uso commerciale, gli inquilini potrebbero reclamare la trasformazione del contratto in un 6+6 soggetto alla Legge 392/78 con tutti gli svantaggi che ciò comporta per il locatore.
Meglio chiudere quasto contratto "atipico".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto