Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Come le pensioni ai ciechi che guidano o che leggono il giornale!!!
C'è sempre qualche medico "consenziente".......dovrebbe restituire il medico tutto quello che il falso cieco ha percepito dall'Inps!!!
Credo che qualcosa non funzioni a livello comunicazioni tra il Comune e l'Inps.Quasi tutti i santi giorni si sentono notizie concernenti pensioni che l'INPS continuerebbe a erogare a nome di pensionati non più in vita....
Credo che qualcosa non funzioni a livello comunicazioni tra il Comune e l'Inps.
Quand'ero in servizio al Tesoro mi occupavo direttamente delle pensioni statali (poi passate all'Inpdap) e, in occasione di ogni decesso di un pensionato, il Comune di residenza ci comunicava immediatamente l'evento per la cessazione dei pagamenti.
A quanto ricordo (nella mia provincia - Novara), non vi sono mai stati casi di omessa segnalazione da parte dei Comuni e neppura di inerzia da parte dell'Amministrazione che gestiva le pensioni pubbliche.
Debbo arguire allora che i vigenti disservizi da te rilevati siano da imputarsi o ai Comuni di residenza dei pensionati (che hanno omesso la segnalazione del decesso) o all'Inps che non si è attivato prontamente sulle segnalazioni che le sono regolarmente pervenute.
Saluti.
i vigenti disservizi da te rilevati siano da imputarsi o ai Comuni di residenza dei pensionati (che hanno omesso la segnalazione del decesso) o all'Inps che non si è attivato prontamente sulle segnalazioni che le sono regolarmente pervenute.
JacO hai dimenticato la tredicesima.1.000 x 12 x 10 = 120.000 euro, se ricordo bene i calcoli studiati alle elementari.
Fortuna vuole che lo Stato abbia 10 anni di tempo per evitare la prescrizione .... tuttavia ci rimette gli interessi e la svalutazione monetaria che stranamente non oppone agli eredi....
Una pensione di 1.000 euro percepita per 10 anni dà all'erede un arricchimento indebito pari a:
1.000 x 12 x 10 = 120.000 euro, se ricordo bene i calcoli studiati alle elementari.
Comunque il coniuge supestite o i figli hanno l'obbligo di comunicare all' INPS il decesso del pensionato pena l'accusa di appropriazione indebita. Se la persona non ha parenti deve essere l'ufficio anagrafe del comune in cui risiedeva il morto a fare detta comunicazione.[DOUBLEPOST=1372670835,1372670591][/DOUBLEPOST]
JacO hai dimenticato la tredicesima.
Gratis per sempre!