Io su questo vi farei dare un occhiata anche a questo video, perché se voi avete un problema urbanistico su edificio, prima dovete sistemarlo e poi avrete il bonus Super bonus 110%
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se il riscaldamento è autonomo si può fare tranquillamente. Anche solo con lo sconto in fattura del 50 % te la togli con 2 o 3000 euro mettendo un'ottima caldaia di marca, termovalvole e cassoni in un giorno di lavoroNon sono convintissimo di questo pur trattandosi di una classe G
Premesso che già solo sostituire un generatore condominiale da 200.000 Kw vai a spendere anche 40.000€ e copri poi una ventina di alloggi o poco più per fatto.
Tieni conto che con gli ultimi aggiornamenti sui calcoli una classe E attuale come APE qualche anno fa era una D (ho avuto un esempio io di questo) per cui le attuali norme sulle trasmittanze sono più restrittive. Se fino a pochi fa un cappotto da 10 ti portava anche in B oggi saresti in C se non più basso per cui bisogna stare attenti anche a questo fattore!
concordo assolutamente che per migliorare le classi energetiche A, B ,C sia veramente problematico! Peggio che peggio con le attuali restrizioni come già detto sopra!
Per esperienza una caldaia di marca montata sono circa 3.000/3.500€ se vuoi le ternovalvole da 90€ cadauna +IVA a salireSe il riscaldamento è autonomo si può fare tranquillamente. Anche solo con lo sconto in fattura del 50 % te la togli con 2 o 3000 euro mettendo un'ottima caldaia di marca, termovalvole e cassoni
Non ci sono mica tanti condomini termoautonomi, senza contare una altri tipi di riscaldamento che c’è nella mia città il TLC (Teleriscaldamento)!Se il riscaldamento è autonomo si può fare tranquillamente. Anche solo con lo sconto in fattura del 50 % te la togli con 2 o 3000 euro mettendo un'ottima caldaia di marca, termovalvole e cassoni in un giorno di lavoro
Dubito che ne abbiano costruiti tanti di edifici condominiali nel 2.000.Dal 2000 in poi sono quasi tutti termoautonomi, vivere in un condominio con il centralizzato è una zappa sui piedi come spese. Qui a Venezia te li tirano dietro e non riescono a venderli.
con il punto 5 torni al punto 2Ti riassumo
1 ancora non c'è il decreto attuativo
2 la cessione del credito sarà soggettiva di ogni ditta e da questo punto di vista la vedo dura
3 più la classe energetica è dispendiosa (E F G) più è semplice ed economico salire di 2 classi
4 chi vivrà vedrà
5 anche lo sconto del 50% sarebbe un'ottima cosa
Gratis per sempre!