Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti

Un quesito...
Una inquilino vuole liberare l'appartamento a giugno mandando la A/R adesso, secondo l'articolo sottoscritto e firmato:
Se l'inquilino lascia l'appartamento senza rispettare i 6 mesi di preavviso, è obbligato a pagare le sei mensilità previste dalla legge. Ciò vale anche nei casi in cui egli provveda a riconsegnare le chiavi al proprietario di casa

Mandando la A/R oggi deve pagarmi 6 mensilità a priori?
Oppure una volta mandata la A/R adesso ha un range di liberare l'appartamento quando vuole pagando solo le mensilità che ha occupato?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Risposta al quesito: talmente banale, che è scritto nella formula del contratto ... "Se l'inquilino lascia l'appartamento senza rispettare i 6 mesi di preavviso, è obbligato a pagare le sei mensilità previste dalla legge. Ciò vale anche nei casi in cui egli provveda a riconsegnare le chiavi al proprietario di casa ..." significa che lo si deve sempre ad ogni costo dal momento in cui si comunica la rinuncia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'inquilino ti invia disdetta adesso scrivendo che lascerà l'appartamento a fine giugno, non rispetta la clausola contrattuale che gli impone un preavviso di 6 mesi.

Quindi i ti deve pagare le mensilità di preavviso (in tutto max 6) anche dopo la restituzione delle chiavi.
Ma solo fino a quando tu riaffitterai l'immobile.

Se, ad esempio, riaffitti l'appartamento a inizio settembre, l'ex inquilino ti paga fino ad agosto incluso e dal 1° settembre incassi il canone da quello nuovo.

In pratica, non puoi incassare contemporaneamente le mensilità di mancato preavviso dall'ex conduttore e i canoni della nuova locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo si deve sempre ad ogni costo
Non " sempre ad ogni costo".

per il conduttore l’obbligo di pagare il canone per tutto il periodo di preavviso ovvero fino al momento in cui l’immobile medesimo venga locato a terzi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se va via a fine giugno, fino a giugno compreso ti paga il canone + oneri accessori.

A luglio ti paga una mensilità del canone a titolo di mancato preavviso.

Ad agosto idem.

Se ad inizio settembre tu hai riaffittato l'appartamento, l'ex inquilino non ti deve più nulla.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se le parti in comune vengono ad un accordo non scritto diverso, e possibile sorvolare... e ciò che dici? Era appunto quello che volevo fare, non e fattibile in certe situazioni scusate. Trattasi di una cameriere che ha girato ogni dove, e nessuno dava casa perché faticava a coprire spese e cauzione, mi ha premiato dimostratosi sempre regolare e mai una rottura, lo ho aiutato a crearsi una posizione in questo mondo ed uscire dal nucleo familiare, che oggigiorno si arranca spesso.... Seguire certa severità a volte, anche se ce tutto da guadagnare e proprio da infami... grazie a tutti, ci si vede al prossimo post, come sempre gentilissimi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto