L'Autorità per l'Energia ha fissato dei chiari paletti per le letture (sul sito ci sono le direttive: quello elettrico, per esempio, dev'esser letto almeno una volta ogni 30 giorni ed in effetti pare venga fatto dalla Ditta incaricata; il problema è che le letture vengono inviate al Gestore ogni 6-12 mesi ovvero gli vengono inviate mensilmente ma le legge ogni 6-12 mesi emettendo nel frattempo bollette su letture stimate. Infatti vi siete mai chiesti come mai nelle bollette di conguaglio ci sono i calcoli mese per mese? Proprio per questo motivo; per il gas il problema principale è che i contatori sono quasi sempre all'interno dell'abitazione e, per questo, i Gestori accettano sempre come veritiere le autoletture) che nessun Gestore rispetta perchè le bollette su letture stimate sono molto convenienti per i Gestori, che incassano soldi in anticipo e li restituiscono senza interessi solo scalandoli dal dovuto nelle bollette successive a distanza anche di oltre un anno. Senza contare che nessuno è in grado di controllare i lunghissimi e complicatissimi calcoli "a conguaglio": saranno corretti? Mah, chi lo sa! Io sono riuscito a trovare un Gestore che, oltre ad avere canali di comunicazioni più consoni all'epoca in cui viviamo (email e PEC con ricevuta, comunicazione del responsabile e protocollo immediati, oltre ai soliti inutili callcenter e fax), ha nel contratto la clausola di non emissione di fatture su letture stimate, salvo cause di forza maggiore opportunamente giustificate, tanto che sul sito è preclusa l'autolettura elettrica su contatore elettronico (l'ACEA mi mandava bollette su stima anche con il contatore a telelettura: sic!) e, se i contatori sono accessibili dall'esterno, anche quella del gas. Secondo me non bisogna avere remore nel passare da un Gestore ad un altro: se i carrozzoni di Enel, Eni, Acea, etc.. cominciassero a perdere migliaia di utenti, forse comincerebbero a pensare che esistono perchè li paghiamo, che sono loro al servizio degli utenti e non viceversa e che i loro dipendenti devono usare con la clientela tutti i riguardi possibili, pena la perdita del posto (che ora è assicurato e nessuno glielo toglie anche se non lavorano e per espletare una semplice pratica di subentro ci mettono 5-6 mesi).Salve, volevo sapere ogni quanto tempo dovrebbero venire a casa a prendere la lettura del contatore del gas. Sono 3 anni che non viene nessuno, non so se dovrebbe essere fatta dal distributore locale o dal gestore del mercato libero con cui ho sottoscritto il contratto 4 anni fa. Questi ultimi mi dicono che spetta al distributore locale, mentre questi mi dicono che io non devo contattarli, ma devo rivolgermi solo ed esclusivamente al gestore del mercato libero. So solo che mi arrivano bollette stimate e in 2 circostanze la lettura considerata reale era diversa da quella effettiva. Come poteva essere fatta una lettura reale se da 3 anni non fanno lettura? il mio contatore non è certo elettronico, stranamente me lo sostituirono e me ne misero uno simile al precedente, di quelli vecchio tipo. Come devo comportarmi? Vanno denunciati?