emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho ricevuto una raccomandata da usa societa' francese che mi informa che ho diritto ad una eredita'.
Basta firmare un contratto con loro, e pensano a tutto. Solo alla fine devo corrispondere loro una percentuale della somma incassata.

Secondo voi c'e' da fidarsi ???

Emar

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho ricevuto una raccomandata da usa societa' francese che mi informa che ho diritto ad una eredita'.
Basta firmare un contratto con loro, e pensano a tutto. Solo alla fine devo corrispondere loro una percentuale della somma incassata.

Secondo voi c'e' da fidarsi ???

Emar
Se hai da ereditare perchè pagare?

Mi pare sia lo stesso giochetto delle offerte di lavoro, se paghi avrai (forse) una possibilità, a me pare sia una "sola" salvo tu non abbia parenti in Francia come ha detto Essezeta67, in questo caso una indagine si potrebbe fare, ma non pagare nulla sul momento.

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
La societa' e' francese, ma ha uffici anche in Italia ed ha anche un sito.
E' la seguente: Coutot-Roehrig
Ho fatto delle ricerche in rete, ma non riesco bene a capire...
La avete mai sentita nominare ?

Emar

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
I casi della vita sono infiniti, come infinite e degne della massima attenzione sono le "chiapparelle" come le definiamo in Toscana. Io chiederei a chi ti ha contattato di darti documentazione di quanto viene comunicato. Fatti mandare copie del contratto da cui qualcosa verrà pur fuori, recapiti, indirizzi e.mail, num. telefonici,nominativi, situazioni ecc ecc. E poi perché dovresti pagare un quid a fronte del loro intervento? Non l'hai certo richiesto né autorizzato ! In linea di massima, in Italia, un Notaio, avendo avuto custodia di un testamento potrebbe interpellarti ma dubbi, vista la provenienza, anche se con raccomandata, ce ne sono. I termini del contratto potranno indicarti qualcosa in più, ma una volta letto, verificato nei termini e nella ragione di essere potrai sempre rifiutare, come accettare. Penso, inoltre, da non esperto, che entrino in ballo norme di diritto internazionale, che non conosco. Ergo, raccogli più informazioni. notizie, documenti, che puoi. Verifica il tutto e decidi. Se poi, visti i termini del contratto, verificata la reale esistenza dei tuoi diritti alla eredità, ricevuto quanto ti spetta(ma sotto quale forma?) puoi sempre decidere in merito. Ma quanto, eventualmente dovresti ricevere in eredità, confrontandolo con quando dovresti corrispondere alla fine di tutto è congruo? Insomma la questione è complessa e degna dell massima attenzione, visti i tempi che corrono. Per prendere tempo potresti farti dare anche coordinate su cui dovresti corrispondere il corrispettivo a operazione ultimata e con queste far controllare alla tua banca l'attendibilità delle stesse. Oggi, tutto può essere, in negativo, come in positivo. Ma si deve prestare la massima attenzione. Se ottieni un rifiuto alla tua richiesta di ulteriore documentazione non ne farei niente.
Fai sapere al forum gli sviluppi

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cercando in rete ho trovato un altro forum in cui un utente aveva avuto un' esperienza simile. Era intervenuta la societa' stessa, che evidentemente "monitora" i forum, ed aveva pubblicato la seguente spiegazione:

----------------------------------------------------------------------------------------------------
La Coutot – Roehrig S.A. è una società di diritto francese (con sede per l'Italia in Genova – Via Fieschi 25/6A) che svolge attività di ricerca di eredi laddove questi non siano a conoscenza dell'esistenza di diritti successori di loro spettanza.

In Francia, dove la società è stata costituita oltre cent'anni fa ed ha la propria sede centrale in Parigi, detta attività è ormai pienamente inserita nel tessuto sociale tanto da ottenere il riconoscimento da parte del Ministero della Giustizia.

In sostanza, la Coutot – Roehrig, partendo dalla conoscenza, vera ed effettiva, di una successione aperta senza testamento, svolge attente ed accurate ricerche genealogiche atte a verificare ed individuare l'esistenza di parenti entro il sesto grado cui la successione può essere devoluta in base agli artt. 566 – 572 cod. civ..

Una volta individuata l'identità di parenti successibili per legge, la Coutot – Roehrig contatta questi ultimi attraverso una lettera contenente l'informativa sull'esistenza del loro diritto successorio.

Con la stessa lettera viene proposto al soggetto contattato di sottoscrivere un contratto, già allegato alla stessa lettera, la cui sottoscrizione è condizione necessaria per la successiva rivelazione del diritto successorio e che regola in termini chiari i rapporti obbligatori tra le parti; il contratto è soggetto alla legge italiana ed è redatto nel rispetto delle norme poste a tutela del consumatore.

In tutti i casi, il soggetto contattato, dopo la sottoscrizione del contratto, resta libero di valutare se accettare o meno l'eredità rivelata; in difetto di accettazione nessuna somma è dovuta dallo stesso alla Coutot – Roehrig S.A..

In egual modo, se anche dopo l'accettazione dell'eredità l'erede non dovesse percepire alcuna somma a titolo di attivo ereditario, non dovrà corrispondere alcuna somma alla Coutot – Roehrig S.A..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità