fabisimona1987

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti volevo chiedervi un parere sull'utilizzo del legno nei prefabbricati al posto del classico cemento...è veramente più economico???quali sono gli aspetti da tenere in considerazione prima di effettuare una scelta del genere???grazie mille in anticipo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Legno al posto del cemento ...nei prefebbricati?

Non vorrei ci sia un fraintendimento nell'uso dei termini...comunque la questione è sempre ambivalente.

Sono materiali con caratteristiche moto diverse. Sfaterei la quesstione "economica" perchè tutto dipende da quale legno e per quale spessore.
Il primo ha certamente caratteristiche di "isolamento" superiori...ma maggiori problemi di manutenzione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
oggi vi sono sistemi di costruzione in legno molto affidabili, l'economia è da valutare, la costruzione in legno è più delicata, presenta dei vantaggi dal punto di vista dell'isolamento, del confort e sopratutto della rapidità di costruzione (questa però è una caratteristica della prefabbricazione, anche in cemento)
in alcuni casi io la prenderei in considerazione
 

fabisimona1987

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per le risposte però non mi è chiara tanto bene una cosa a parità di metri quadrati costa di più un prefabbricato in legno o in cemento???
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille per le risposte però non mi è chiara tanto bene una cosa a parità di metri quadrati costa di più un prefabbricato in legno o in cemento???

Ci sono auto con il motore a gasolio ed altre con il motore a benzina...ti risulta che le vendano a peso e che il loro prezzo al Kg. sia sempre lo stesso per ttti i modelli e tutti i marchi?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Le costruzioni in legno vengono eseguite da ditte ALTAMENTE specializzate in genere sono Svizzere questo perché per chi non è un addetto ai lavori non tiene in considerazione che l'impianto elettrico tanto per dirne una non è normale come quello che si fa con il cemento armato, poi l'impianto idrico ecc. deve essere predisposto, motivo? prova a fare una "garage" (cosi si definisce il solco nelle mura) per far passare i cavi ecc. infine il legno non è eterno, considera che il cemento, questa è una notizia che può sembrare strana, che si usa per le dighe si ferma, potrei dire non correttamente, si asciuga dopo 100 anni, pensa un po quanto dura.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Hai mai visto case in legno, salvo per uso provvisorio, a Napoli o in zone climatiche mediterranee? Il fatto che non ce ne siano è significativo, di contro le trovi nelle zone a clima prevalentemente freddo (svizzera,austria,canada,svezia,ecc). Costruire una casa in legno a Napoli è sempre possibile, per una lunga durata si dovranno adottare accorgimenti tecnici che non compensano la costruzione con materiali tradizionali (mattoni, pietra,cemento armato,ecc). Nel medioevo,nel nord italia (pianura padana) molte costruzioni erano in legno, rarissime quelle rimaste, sulle alpi invece moltissime case antiche sono ancora in ottimo stato ( esempi bellissimi sono le case walser, vedi internet )
 

griz

Membro Storico
Professionista
bisogna tenere conto del fatto che oggi le tecnologie sono progredite e le case in legno hanno finiture simili a quelle in muratura, una cosa importante della quale tenere conto sia nella progettazione che nella realizzazione e sopratutto nelle manutenzioni è che un'infiltazione d'acqua nella struttura in legno crea danni tremendi va quindi prevenuta in modo assoluto ed eventualmente scoperta subito e la durata che teoricamente potrebbe anche essere molto lunga, sicuramente non si può paragonare alla struttura muraria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto