beh, se tu che tratti legno poni tutte queste riserve, comincio a preoccuparmi. Tendenzialmente mi piace quello che ho visto e che mi hanno raccontato sulle costruzioni in legno, in particolare per l'impiego delle pareti in xlam, però a questo punto... mi consigli di ricredermi?
Infatti se tu mastichi legno per professione allora mi inizio a preoccupare seriamente...no ovviamente non a napoli ma in un paese di montagna questo è ovvio!!!comunque sono confusa ho letto troppe cose diverse negli ultimi giorni per prendere una decisione...
Rispondo ad entrambi visto che il tema è lo stesso.
Doverosa premessa: legno massiccio e legno "tecnico" (voce che comprende da xlam a qualsivoglia multistrato particolare) non sono esattamente la stessa cosa (per i costi) e, a seconda della tipologia, ovviano a certi problemi del legno "naturale"...ma non li risolvono del tutto.
La questione è capire le proprie esigenze, e essere consci di tutti i pro ed i contro dei vari materiali.
Sotto il punto di vista "dispersione" termica il legno è senz' altro preferibile...per esempio 2 cm. di spessore di W.R Cedar ( quello delle tegole canadesi) viene assimilato a 30 cm di calcestruzzo...ma è impensabile farsi una casa con le pareti da 2 cm. di spessore, perchè ci torna al primo esempio di foto di Luigi...un capanno per gli attrezzi che si vedono in tanti giardini.
Il legno oltre ad essere poco" amante" del continuo stillicidio o del "bagnomaria"
...è particolarmente allergico al "fuoco".
Valuterei poco anche il suggerimento di Luigi sul "recupero" finale del elgno come materiale da ardere.
A rigor di norma il legno trattato và conferito in discarica ...e/o ben che ti vada lo ritirano senza chiederti un tanto al Kg.
Sulla durata non è questione di 10/15 anni...se fatta con i giusti accorgimenti una struttura in legno può durare secoli...specie se si usano particolari essenze immarcescibili (Iroko, Iron-wood)...oppure con una manutenzione costante.
Ho fatto "opere" che a distanza di 30 anni sono in ottima salute...una riverniciata e sono indistinguibili dal nuovo.
Quindi fattori costi vanno ben ponderati...perchè magari il legno, a partià di manufatto, può anche avere costo inferiore...ma poi la manutenzione "oprofessionale" costa più che dare una semplice mano di pittura ai muri.