Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Pongo alcune domande prima di rispondere dando poi il mio parere:
- l'Agenzia opera con un mandato scritto?
- l'Agenzia opera in esclusiva (rispetto ad altre agenzie o rispetto allo stesso proprietario)?
- Il proprietario ha specificato che preferisce o che è tenuto a trattare tramite l'Agenzia da lui verbalmente incaricata?

Se la risposta a tutte le domande è NO non mi pare "obbligatorio" passare per l'agenzia.
Mi dispiace ma non sono daccordo.
Nel caso esposto è ininfluente avere o no un incarico scritto, è ininfluente operare in esclusiva, è ininfluente che Il proprietario ha specificato che preferisce o che è tenuto a trattare tramite l'Agenzia da lui verbalmente incaricata.

Quello che è influente è che una semplice inserzione, sia in vetrina, sia con il cartello, sia tramite annunci internet, non è prova di aver messo in relazione le parti per la conclusione di un affare.

Seguendo il ragionamento di avettor, allora se la risposta fosse no ai tre quesiti, la provvigione non sarebbe dovuta anche se si fossero incontrate le parti tramite il mediatore?

avettor

Nuovo Iscritto
Seguendo il ragionamento di avettor, allora se la risposta fosse no ai tre quesiti, la provvigione non sarebbe dovuta anche se si fossero incontrate le parti tramite il mediatore?

Jrogin, anche se hai scritto che non sei d'accordo, non mi sembra che tu ed io stiamo su posizioni opposte, anzi.

E' evidente che le mie tre domande vanno intese nel contesto specifico citato dall'acquirente che ha posto la domanda.
Per l'appunto, in questo caso, come tu stesso dici, non possiamo affermare che "le parti si siano incontrate per il tramite del mediatore".

Credo che, con gli elementi del caso allo stato attuale, difficilmente l'agenzia possa sostenere di avere diritto alla provvigione proprio perché, come dici tu, l'aver messo un annuncio non è prova di aver messo in relazione le parti per la conclusione dell'affare. Insomma, la posizione dell'agenzia è estremamente debole e difficile da sostenere poiché mancano sia gli elementi che io cito, sia quello che citi tu, che è poi quello conclusivo.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo avettor, nel caso specifico anche a mio modo di vedere l'agenzia non ha alcun diritto di richiedere e di incassare una provvigione solo perchè ha messo un annuncio in internet in modo che l'immobile possa essere identificato.

Personalmente, proprio perchè sostengo questa tesi, quando pubblico i miei annunci, cerco, se possibile, di non dare elementi per l'identificazione esatta dell'immobile, per non farmi "soffiare" la vendita sia da colleghi sia da privati acquirenti che non desiderano avvalersi dei miei servizi.

Con stima.:D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto