E' possibile tutelarsi dalle assurde parcelle di Avvocati che applicano tariffe astronomiche per semplici cause che, intenzionalmente, tirano alla lunga ma che quando lo si comprende è già tardi?
Grazie.
Certo che è possibile tutelarsi; l'avvocato non può certamente chiedere compensi a suo piacere, e ciò vale anche per il sistema delle tariffe (oggi abolite). Non è affatto vero che può chiedere sempre il massimo, anzi, se la causa non ha una particolare difficoltà, di solito i Giudici applicano il minimo.
Poi bisogna anche intendersi; è semplice dire "vampiri legalizzati", ma fino ad ora nella discussione non vi è stato il minimo riferimento a quale sia stata l'attività svolta, quale fosse il valore della causa, quale ne fosse la difficoltà. L'unico accenno è solo ad una parcella di 25.000 euro, che è stata regolarmente fatturata (e questo significa che, al netto di imposizioni fiscali, spese, contributi, tributi locali et similia, quanto sarà rimasto all'Avvocato? non lo so, e lascio i conteggi a qualche commercialista che sicuramente segue questo forum, ma sarebbe interessante cercare di farsene una idea).
Poi magari l'Avvocato di cui si parla sarà anche un farabutto, è ben possibile, chi lo mette in dubbio? Però dare semplicemente del Vampiro a qualcuno, senza spiegare nulla di nulla sulla situazione di fatto, non mi sembra il massimo della correttezza in chi accusa altri di essere stati poco corretti nei suoi riguardi (e che magari - lo ripeto - ha anche ragione sul punto).
Saluti.