renzanna

Membro Attivo
mi sono sbagliato volevo dire controsoglie.

questa è la prova che chi ha fatto il capitolato era alla prime armi. Di norma non si scende mai al di sotto del 50% perché altrimenti significa che l'intonaco nel suo complesso stava bene. Anche l'impresa ha le sue colpe: perché di solito nel capitolato si scrive che l'offerta di chi si propone di fare il lavoro è stata fatta dopo aver visionato il tipo di lavoro da fare e quindi aver accettato le misure e le lavorazioni indicate nel capitolato. Se c'é questa frase la misura dell'intonaco da demolire dovrà essere del 30% +un extra massimo del 15% per impreviste situazioni di deterioramento. Tutta la parte eccedente questa misura se la assorbe l'azienda; ed il 15% in più deve essere ratificato per iscritto con prove fotografiche dal D.L.
Ma levami una curiosità avete già pagato il D.L.? avete pagato anche l'amministratore come responsabile dei lavori?
Grazie per le delucidazioni. Fortunatamente la DL non è stata ancora pagata in quanto su nostra richiesta di rivedere il tutto, la stessa DL con la ditta stanno rifacendo i conti, anche se penso che non ne uscirà più di tanto. Gli stessi componenti della DL ad una mia osservazione hanno risposto che se volevamo un controllo più accurato ed una presenza più assidua dovevamo pagare di più del 5% più oneri sul totale dei lavori che avevamo stabilito. Comunque ti dicevo già ho sentito casualmente alcune giustificazioni in merito e mi sembrano come i termini latini di Azzaccagarbugli a Renzo. Riguardo alle soglie forse non sono stato chiaro.Le soglie mintate sono rimaste quelle. L'operaio si è limitato a dargli una "sfrullinata" con la spazzola di fili di metallo e in qualche parte ha stuccato con sintolit, forse. Grazie.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
mi sono sbagliato volevo dire controsoglie.

questa è la prova che chi ha fatto il capitolato era alla prime armi. Di norma non si scende mai al di sotto del 50% perché altrimenti significa che l'intonaco nel suo complesso stava bene. Anche l'impresa ha le sue colpe: perché di solito nel capitolato si scrive che l'offerta di chi si propone di fare il lavoro è stata fatta dopo aver visionato il tipo di lavoro da fare e quindi aver accettato le misure e le lavorazioni indicate nel capitolato. Se c'é questa frase la misura dell'intonaco da demolire dovrà essere del 30% +un extra massimo del 15% per impreviste situazioni di deterioramento. Tutta la parte eccedente questa misura se la assorbe l'azienda; ed il 15% in più deve essere ratificato per iscritto con prove fotografiche dal D.L.
Ma levami una curiosità avete già pagato il D.L.? avete pagato anche l'amministratore come responsabile dei lavori?
Non sono d'accordo su una cosa assorbirsi i costi proprio per la difficoltà che spiegavo prima. Tuttavia prima di partire è corretto sentire D.L e Anministratore per avvisare della problematica prima di eseguire il lavoro. Non necessariamente ti stanno fregando, ma lo si dimostra spiegandosi PRIMA di fare il lavoro e non DOPO.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto