sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Convinto che comprare italiano favorisse la nostra economia, nell'ormai lontano 80 acquistai una nuova FIAT campagnola, particolarmente spartana, sebbene il suo costo non si differenziasse dagli stessi fuoristrada giapponesi. Ebbi subito la sconcertante esperienza che, credo, mai nessuno abbia affrontato. Fu una delusione totale: affrontai vicissitudini che non basterebbe un'ora per descrivere i difetti e le battaglie che dovetti affrontare nel periodo di garanzia e dopo. Il "gioiello" della fabbrica italiana dovette sostare presso la filiale di Cagliari per 4 mesi intervallati durante il primo anno di possesso. Non potendo fare affidamento sulla sua disponibilità, acquistai una vettura Ford Fiesta. Certamente non potevo andare fuoristrada, ma si è dimostrata una macchina eccezionale ed affidabilissima. Tenni la Fiat per 8 maledetti anni, poi approdai sulle macchine giapponesi, Mitsubishi Pajero: perfette, ben rifinite, affidabili, versatili, indistruttibili. Né ho acquistato tre, una migliore dell'altra. La prima l'ho regalata, dopo 25 anni di onorato ed impegnativo servizio, quattro mesi fa.
A chi sostiene che i pezzi di ricambio delle straniere siano cari, rispondo che con la Fiat ho verificato il contrario, avendola dovuto fermare tantissime volte per gli interventi meccanici più incredibili. Le ultime con gli occhi a mandorla hanno avuto necessità di andare dal meccanico per la sostituzione delle pastiglie dei freni delle cinghie, conseguenza della normale usura.
non per niente la sigla FIAT Sta per FIX IT AGAIN TOM

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Non ne parliamo delle Fiat, mai più! Anni addietro presi dalla filiale autorizzata Fiat una auto che andai a ritirare dopo qualche giorno che l'avevo ordinata, perchè la volevo full optional, era nuova di zecca, non usato sicuro, ebbene dopo manco mezzo kilometro fuori la Fiat sentii una puzza di bruciato tremenda, stava andando a fuoco la parte elettrica. :shock:
Una roba è raccontarlo e un'altra è viverselo di persona.

Abbiamo ora felicemente una Yaris da anni ed anni, ha fatto kilometri in autostrada per le vacanze e quanto altro, ci abbiamo fatto solo i cambi di olio regolamentari, ovvero tenuto la normale manutenzione e giusto un cambio di batteria. :amore:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Secondo me molto è legato alla fortuna.
Io ho due VW e mi trovo benissimo (non utilitarie) e mi trovo benissimo, alcune persone con le stesse macchine hanno avuto noie e fastidi a non finire, specialmente quando i problemi sono legati alle centraline.
Questo vale anche per gli elettrodomestici, quando è la centralina a fare tilt non c'è bosh, miele o Phlips che tiene.

A me è successo che un Whirpool di 4 anni mi è andata a fuoco in cantina, fortunatamente con gli impianti di sicurezza ho sventato il peggio. Altrimenti sarebbe stato un disastro!

Gianco

Membro Storico
Professionista
Trovi un me un acerrimo dissacratore della fiat dopo avere avuto un'esperienza allucinante per avere acquistato una campagnola Hard Top lunga, 9 posti nel 1980, fra le prime prodotte. Dopo appena un mese era piena di ruggine. Successivamente si è bucato il telaio del vetro frontale, ho perso gli specchietti retrovisori, si è rotto il sedile del guidatore, mi è stato cambiato l'alternatore, il radiatore, gli autobloccanti dei differenziali anteriore e posteriore non hanno mai funzionato. Tutto in garanzia. Nei primi 12 mesi ha passato alla officina della concessionaria di Cagliari 4 mesi. Infine mi si è rotto l'albero motore dalla parte della puleggia, lato opposto del volano-frizione, un'assurdità perché in quel punto si ha il momento (nel senso di torsione) minore. Da allora ogni volta che prendo a noleggio un'auto escludo a priori quel marchio. Dopo quella ho acquistato tre Pajero, eccezionali.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Gianco peró ad essere sinceri ora Fiat si è messa a produrre auto decenti e degne del glorioso passato della casa.
Io ora uso un Dobló 2007 per lavoro, è spettacolare funziona benissimo è robusto e non consuma nulla il multi jet!
Era ora!

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà, ma la ferita (leggi sfintere) brucia ancora. Dopo quell'imbroglio, i difetti erano molti di più, mi ci vorrebbe una pagina intera per elencarli, ho comprato una Ford fiesta, eccezionale e tre Pajero: ne possiedo ancora 2. Macchine stupende.

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse dipende dal periodo, ora starà facendo auto migliori, e ciò ci fa molto piacere, anche perchè ci lavorano le nostre famiglie italiane, ma non tutto ciò che è made in Italy significa sinomino di alta qualità, o i prodotti nipponici sono per forza buoni: dipende sempre dalla azienda.

Ho comperato la lavatrice della nuova San Giorgio tutta made in Italy, trattasi di una azienda che fa solo lavatrici e basta, ultimamente ha comperato tale marchio famoso per affermarsi sul mercato, ma il suo nome prima era It Wash.
Ho pagato pochissimo, ha un motore Welling niente male ed una scheda AKO che gli fa una azienda nota per la sua serietà ed alta professionalità: la DIEHL Control, che infatti garantisce per ben 5 anni.
Diehl Controls: Diehl Controls
Ha un risciacquo eccellente proprio come piace a me, cioè quello tradizionale con acqua alta nel cestello ed il cestello inox se lo fanno loro in fabbrica, non sono ancora molto conosciuti in tutta Italia, e quindi dovrebbero dare il meglio di sè, adesso, per farsi apprezzare, infatti nessuno ancora ne stà parlando male. :fiore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Chery auguri :birra: :birra: :birra::fiore:
Dunque a proposito di vetture.
Io come auto personali ho avuto in ordine cronologioc un Wv 1200 maggioino (6 volt) 180.000 km; una fiat 127 900 3P 140.000 km; un 128 4p 160.000 km; una Argenta 1600 180.000 km; unaTempra 1800SW 210.000 km tuttora ho una Marea 2,0 SW 150 cv a benzina con 208.000 km.
Poi ho guidato le seguenti macchine aziendali in ordine cronologico: 127 1050 3p; 131 2000 diesil, Ritmo 1600 diesel (2); Tipo 1600 diesel (2); Citroen CX; Croma 2500 TD; Golf 5p 1800 a benzina; Vectra 2000; Saab 9000 T;
volete una mia opinione sulle auto? vanno tutte bene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità