Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
volevo sapere se l'architetto che compila l'ape è tenuto a mandarlo alla regione
Decreto Ministeriale 26/6/2009 – Ministero dello Sviluppo Economico
Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
Allegato A, punto 8:
(omissis)
Entro i quindici giorni successivi alla consegna al richiedente dell’attestato di certificazione energetica, il Soggetto certificatore trasmette copia del certificato alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.
(omissis)

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Che inizialmente nella palazzina quella parte era per il garage poi é cambiato progetto... Precisamente non so com'è andata, non c'ero all'epoca e di queste cose se ne occupava mio padre. Comunque grazie per l'aiuto :)
Sostituire il garage con un'abitazione non è un gioco da ragazzi...c'è qualcosa di strano.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sostituire il garage con un'abitazione non è un gioco da ragazzi...c'è qualcosa di strano.
E poi tirar fuori un C/2 che sarebbe un deposito e non un garage (C/6) ancor peggio. Sarebbe da vedere anche la concessione comunale, ma essendoci già l'architetto penso sia già stato fatto. Una cosa è certa il catasto per un abitazione in C/2 non va bene, deve essere in categoria A. Questo ancor prima di fare l'APE, poiché lo stesso attestato prende come riferimento di partenza gli estremi catastali. Se vari la categoria catastale vari proprio gli estremi di riferimento e dovresti rifare l'APE. Per non fare un lavoro 2 volte io mi sarei concentrato su concessione e catasto, prima dell'APE.

Antonio Assanti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
infatti l'architetto ha visto le carte e si è accorto del problema così prima di fare l'ape , mi ha detto che bisogna fare la variazione catastale

infatti l'architetto ha visto le carte e si è accorto del problema così prima di fare l'ape , mi ha detto che bisogna fare la variazione catastale
Ed ha fatto molto bene il suo lavoro.

Ultima modifica di un moderatore:

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Oggi mi è stato consegnato il certificato APE per un immobile privo di riscaldamento oggetto di un contratto con decorrenza 01/04/2014 il cui nuovo conduttore è la vedova del precedente conduttore. Il contratto viene rifatto in quanto le condizioni economiche sono cambiate.
Sorpresa.... a detta del certificatore la validità dell'attestato APE negli immobili privi di riscaldamento è di 1 anno. Qualcuno è a conoscenza di ciò??
Mi ha anche spiegato che se istallo almeno un condizionatore a pompa di calore il prossimo anno potrà farmelo con scadenza decennale.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Oggi mi è stato consegnato il certificato APE per un immobile privo di riscaldamento oggetto di un contratto con decorrenza 01/04/2014 il cui nuovo conduttore è la vedova del precedente conduttore. Il contratto viene rifatto in quanto le condizioni economiche sono cambiate.
Sorpresa.... a detta del certificatore la validità dell'attestato APE negli immobili privi di riscaldamento è di 1 anno. Qualcuno è a conoscenza di ciò??
Mi ha anche spiegato che se istallo almeno un condizionatore a pompa di calore il prossimo anno potrà farmelo con scadenza decennale.
No questo non lo sapevo, parlo dell'anno come validità. Quello che so è che se cambi serramenti esterni o caldaia, tecnicamente cambia l'apporto di energia dell'edificio o dell'unità immobiliare in questione per cui si dovrebbe fare (o rifare se già c'è) l'APE.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
No questo non lo sapevo, parlo dell'anno come validità.
Leggi l'art. 6, comma 5 del D. Lgs. n. 192/2005.
L'APE ha una validità massima di 10 anni ma va verificata la regolarità dei documenti sugli impianti termici mostrando al certificatore il libretto d'impianto e il rapporto di controllo (allegato G o F) che dimostrano il rispetto della normativa vigente. Se questi documenti non sono esistenti o incompleti la validità dell'APE è fino al 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata.

Ultima modifica di un moderatore:

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si Nemesis infatti però c'è qualcosa che non mi quadra, il documento riporta la data di emissione 10/03/2014 quindi la prima scadenza non rispettata sarà 10/03/2015 e quindi l'anno successivo alla prima scadenza non rispettata dovrebbe essere il 31/12/2016 o c'è qualcosa che mi sfugge.:shock:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto