basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non bastasse uno, non sarebbe ciascuno dei condomini.
Ahi ahi ahi signora Longari ... sicuro? Frase che richiedeva una disambiguazione.

Treccani:
ciascuno agg. e pron. indef. [lat. quisque (volg. *cisque) unus, con la a della prima sillaba tratta prob. dal gr. κατά; cfr. cadauno e l’ant. catuno]. – Indica una totalità di persone, richiamando però l’attenzione sui singoli: ciascun uomo, ciascuna donna, tutti gli uomini a uno a uno, tutte le donne a una a una. È più comunem. usato come pronome, col senso di ogni persona, tutte le persone: c. riceverà la sua parte; va dato a c. il suo; spesso seguito da compl. partitivo: c. di noi, c. di voi.

Garzanti:
f. -a; solo sing.
con riferimento a una totalità di persone o cose, ne indica ogni singolo individuo o elemento; equivale a ogni e significa “tutti, tutte” in relazione al numero: ciascuna copia deve essere firmata; a ciascun visitatore verrà applicata la tariffa giornaliera

 
O

Ollj

Ospite
E' sempre necessaria l'azione legale?
Se l'Assemblea non provedesse, sì.
Vorrei escludere appropriazione di denaro.
Ben farà, non ve ne sono gli estremi; trattasi invece di non rispetto dei suoi obblighi.
Occorre comunicargli la revoca per non avere ottemperato ai suoi doveri professionali?
No. Nessuna incombenza in tal senso; sarà il Giudice a chiederle prova di quanto.
 
O

Ollj

Ospite
Quanto al ciascuno = almeno uno:

La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità.
In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
.......nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità.
..........
Da non intendersi come obbligatorio passare attraverso il giudice...
Se non adempie ai propri compiti l'assemblea può revocarlo : può revocarlo anche senza motivazione, figuriamoci se non adempie.

Interpreto il ricorso alla autorità giudiziaria solo nel caso di ricorso di "ciascun condomino=almeno uno" nel caso la compagine condominiale fosse inerte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto