Diciamo che ormai quasi tutti i condomìni hanno una loro polizza assicurativa: questa ha diversi gradi e ambiti di copertura. La polizza più semplice è quella che risarcisce i danni provocati a terzi ( ed in questo caso tra i terzi, ti do ragione, il condomino danneggiato è terzo) dalle parti comuni del condominio (tegole del tetto che volano, tubi di acqua condottata comune inglobati nei muri che perdono, parti di intonaco che si staccano delle facciate; condomini che inciampano nei gradini delle scale ecc... ecc...) oppure da eventi metereologici pioggia, fulmini eccc... ecc... . Se c'é una perdita nel tubo dell'acqua potabile che risale negli appartamenti ed a seguito di questa perdita risultano danneggiati alcuni appartamenti, l'assicurazione risarcisce i condomini danneggiati, la riparazione del tubo e ,se contemplata nelle clausole, la spesa per la ricerca guasto.
I frontalini ed i sottobalconi, essendo di proprietà del condòmino che ususfruisce del balcone, sono una parte privata e sono esclusi dalla assicurazione.
Poi ci sono delle polizze più corpose che coprono anche i danni provocati dalle parti private di appartenenza di singoli condomini come ad esempio le perdite dello scarico della vasca da bagno o dello sciacquone della tazza del gabinetto o della alimentazione della lavatrice. Queste polizze coprono anche i costi per la ricerca dei guasti e la loro riparazione, ed i danni provocati dalle parti aggettanti del palazzo e di proprietà dei singoli condomini.
Ovviamente il costo delle polizze è differente.
Quando il danno subito da un condòmino ha una sua origine da una parte condominiale l'assicurazione paga l'importo del danno che ha periziato al condominio; sarà il condominio a pagare il condòmino danneggiato.
Nel caso in cui il condòmino non si sentisse soddisfatto dal risarcimento non deve fare altro che portare in giudizio (mediazione) il condominio se il danno è stato causato da una parte condominiale, oppure poreterà in giudizio il proprietario che gli ha causato il danno. E li emergerà quanto l'assicurazione ha pagato per il risarcimento del danno.